Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

eSports: i giocatori professionisti affrontano livelli di stress simili a quelli delle stelle del rugby e del calcio

"Dobbiamo capire come possiamo salvaguardare la salute dei nostri giocatori".

Secondo un nuovo studio dell'Università di Chichester, i livelli di stress affrontati dai giocatori eSports di alto livello sono uguali a quelli vissuti da atleti professionisti. Lo studio, intitolato Identification Stressors and Coping Strategies of Elite Esports Competitors, sarà pubblicato sull'International Journal of Gaming and Computer-Simiated Media.

In questo rapporto vengono evidenziati 51 livelli di stress simili a quelli affrontati dai giocatori professionisti di calcio e rugby quando si sfidano in importanti eventi sportivi. Questi includono problemi di comunicazione con i compagni di squadra e preoccupazioni dovute al competere di fronte a un vasto pubblico. Quando sono stressati, i giocatori ricorrono a commenti aggressivi verso i compagni di squadra, o spesso evitano di comunicare, il che porta a prestazioni peggiori.

"Gli eSports sono diventati un business da svariati milioni di ricavi che attirano il pubblico di tutto il mondo, ma ci sono poche ricerche sui fattori psicologici che influenzano i giocatori", ha affermato il dott. Phil Birch. "Abbiamo scoperto che i giocatori sono esposti a stress significativi quando competono in gare di alto livello. Isolando questi fattori di stress, possiamo aiutare i giocatori eSports a sviluppare strategie di coping efficaci per affrontare tali fattori di stress e ottimizzare le prestazioni giocando ai massimi livelli".

"Questo studio è importante per l'industria. Dobbiamo capire come possiamo supportare al meglio la salute dei nostri giocatori e mantenerli al massimo livello, proprio come qualsiasi altro atleta professionista" ha dichiarato Rams Singh, ex professionista di Quake 3 Arena.

Fonte: Eurogamer.net