Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Project xCloud: Microsoft non è per niente preoccupata da Google Stadia e dagli altri competitor

"Dovranno raggiungere una community e contenuti come i nostri" afferma Kareem Choudhry.

Come ormai sapete tutti, il servizio di streaming Google Stadia è stato lanciato oggi e, secondo un recente video, sembra che la qualità e la fluidità dei giochi siano molto buoni. Ma Microsoft è preoccupata dei concorrenti nel mondo del cloud gaming? A quanto pare no, perché secondo loro, il successo in questo campo dipende dall'azienda che dispone di una moltitudine di fattori.

Questi fattori, secondo Kareem Choudhry, executive di xCloud, sono "Cloud, Contenuti e Community" e Microsoft è attualmente l'unica azienda sul mercato in grado di offrire tutti e tre. "Siamo più concentrati sui clienti e su ciò che possiamo fare per loro" ha dichiarato Choudhry durante un'intervista. "Pensiamo davvero che gli ingredienti chiave siano le tre C: contenuti, community e cloud. Abbiamo un fenomenale cloud first-party in Azure, che copre qualcosa tra i 30 ed i 40 paesi. Abbiamo una libreria di contenuti, sia proprietari che di terze parti nell'abbonamento Game Pass. E abbiamo già la vibrante comunità multiplayer".

"Qualsiasi azienda che vuole avere successo nel mondo del cloud gaming, credo che avrà bisogno di investimenti significativi, storia, patrimonio e successo in tutti e tre contemporaneamente, combinandoli nel modo giusto" ha concluso. Ricordiamo che Google Stadia consente di giocare a 22 titoli, mentre xCloud Preview avrà all'attivo 50 giochi da provare gratuitamente per tutta la durata dell'anteprima.

Altre aziende che possono eguagliare o superare i contenuti di Microsoft o le offerte della community, come Sony o Nintendo, non dispongono dell'infrastruttura cloud, edinfatti, Sony ha stretto un accordo per usare Microsoft Azure per i propri servizi di streaming. Bisogna vedere se le sensazioni di Choudhry si riveleranno giuste quando anche il servizio xCloud verrà reso disponibile il prossimo anno.

Fonte: GamingBolt

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti