Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony si concentra sulle IA anche nei videogiochi con un nuovo importante team

Ciò vedrà la creazione di molteplici progetti.

Sony ha dato il via ad una nuova organizzazione che lavorerà alla ricerca e sviluppo dell'intelligenza artificiale. Con uffici in Giappone, Europa e Stati Uniti, l'IA di Sony "guiderà la ricerca e lo sviluppo di questa tecnologia sia nello spazio fisico che in quello virtuale attraverso molteplici progetti di punta di livello mondiale".

Inizialmente i progetti verteranno su tre rami: Gaming, Immaging & Sensing ed infine Gastronomia. "L'adozione di nuove tecnologie di intelligenza artificiale sviluppate attraverso questi progetti di punta sarà fondamentale per migliorare ulteriormente il valore delle attività di gioco di Sony nei prossimi anni", ha affermato la società.

Hiroaki Kitano, CEO di Sony Computer Science Laboratories, gestirà l'intelligenza artificiale di Sony a livello globale, mentre la sede americana sarà guidata da Peter Stone, professore di Informatica all'Università del Texas ad Austin. Intitolata "Sistema di aiuto vocale che utilizza l'intelligenza artificiale", la domanda di brevetto descrive un sistema progettato per impedire agli utenti di sentirsi frustrati e di abbandonare i giochi quando non riescono più ad andare avanti. Nell'esempio riportato sul brevetto si indica come gioco Horizon Zero Dawn che chiede di trovare un oggetto curativo più vicino. PlayStation Assist in questo modo posizionerebbe un segnalino sulla mappa di gioco in modo da aiutare il giocatore.

Guarda su YouTube

Attualmente, come detto, si tratta solamente di un brevetto e non sappiamo come questa funzione verrà implementata all'interno delle console di prossima generazione. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori informazioni a riguardo. Recentemente un nuovo brevetto depositato mostrerebbe il probabile layout del controller per PlayStation 5.

Fonte: Videogames Chronicle

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti