Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Un modder di Skyrim ha reso immortale il suo cane, dopo la sua morte, con un meraviglioso tributo nel gioco - articolo

"Ti voglio bene e non smetterai mai di mancarmi."

Non avevo previsto di passare il pomeriggio con gli occhi pieni di lacrime per una mod di Skyrim, ma quando sono coinvolti i cani, è abbastanza difficile trattenere le lacrime. Soprattutto con una storia toccante come questa.

"Murphy" è una mod di Skyrim che introduce nel gioco un nuovo companion cane, ma questo cucciolone ha un retroscena molto speciale. Il suo creatore, il ventiduenne Daniel, ha realizzato questa mod come omaggio al suo levriero, morto l'anno scorso.

"Il 14 aprile 2018, il mio adorato cane Murphy se n'è andato”, recita la descrizione. “Non appena sono riuscito a riprendermi, quello stesso giorno, mi sono messo al lavoro per fare ciò che sapevo essere giusto.”

"Dovevo renderlo immortale, e l'unico modo in cui sapevo farlo era attraverso il modding di Skyrim."

Questo è Murphy, il miglior cucciolone.

Sebbene la mod esista dal maggio 2018, questa è stata nascosta per diversi mesi, ma Daniel era pronto per renderla di nuovo pubblica. È stata aggiornata, la pagina è stata refreshata e la riedizione è disponibile su Nexus Mod. La pagina ospita anche una commovente lettera indirizzata a Murphy, che potete leggere qui. Tenete un pacchetto di fazzoletti vicino.

"Ho scelto il modding semplicemente perché è quello in cui sono più bravo”, mi ha spiegato Daniel quando gli ho chiesto di più sulla mod. “Ho diversi anni di esperienza nella creazione di mod, ma non ho mai pubblicato nulla oltre ad una font mod molto più piccola e molto meno significativa. Ho scelto di renderla pubblica perché immaginavo che mi avrebbe aiutato a superare la perdita. E così è stato."

Il vero Murphy, mi ha detto Daniel, è stato il primo cane che la sua famiglia avesse mai posseduto, e il motivo per cui adesso ama i cani così intensamente. In quanto cane da corsa in età giovane, Murphy è stato adottato dalla famiglia di Daniel tramite un'organizzazione dedicata al reinserimento dei levrieri che hanno smesso di correre (anche se Daniel ha affermato che “non ha mai davvero perso l'istinto della corsa” e ha continuato ad inseguire piccoli animaletti). La famiglia si è presa cura di Murphy per quasi un decennio, significava tanto per loro.

"Lui ed io eravamo molto vicini e ci siamo sempre capiti come non sono mai riuscito a capire quasi nessun altro essere umano. Come potete immaginare, la sua perdita è stata davvero devastante per me. Mi sono chiuso fuori dal mondo per settimane, lavorare su questa mod è stato l'unico modo per trovare un po' di conforto."

Per diventare io stesso amico del Murphy digitale, ho aperto Skyrim per provare la mod. Lo si può trovare in giro a Whiterun durante il giorno e nel Bannered Mare durante la notte (io l'ho incontrato nel mercato vicino al pub e alla bancarella della carne: Murphy si stava chiaramente divertendo lì). Chiedetegli semplicemente di essere il vostro compagno e lui vi seguirà felice, portandovi in giro.

Se si entra in un combattimento, tuttavia, Murphy si spaventerà e non potrà essere danneggiato, visto che Daniel “non voleva riportare in vita il suo cane solo per farlo uccidere da un bandito”. Il che è probabilmente è decisamente un bene, visto che nulla mi stressa di più in un videogioco che proteggere un cane.

Sebbene non sia un combattente, Murphy può aiutare con effetti passivi che variano a seconda del tempo atmosferico. La calda luce solare rigenera la salute, il cielo nuvoloso aggiunge rigenerazione magica, il tempo piovoso rigenera la stamina.

"Uno dei maggiori punti di interesse per me nel realizzare questa mod è stato renderlo passivo e non aggressivo nel comportamento", ha detto Daniel parlando delle scelte di design. “Murphy è stato sempre molto gentile nella vita. Da giovane masticava raramente i giocattoli e non l'ha mai fatto da più vecchio. Non abbaiava mai quando era agitato o quando degli sconosciuti venivano a casa nostra. Era davvero pacifico e affettuoso e così ho cercato di riflettere queste sue caratteristiche nel gioco attraverso l'assenza di combattimento e i buff passivi che concede al giocatore.”

Daniel ha poi incluso un particolare molto toccante: un incantesimo per evocare Murphy ovunque in Skyrim, incluso Sovngarde, che è il luogo a cui questo splendido cucciolone appartiene davvero.

Ci sono poi un paio di modifiche che Daniel spera di apportare alla mod, come correggere l'effetto attivo del tempo nebbioso e aggiungere un effetto per la neve. Più avanti, Daniel mi ha detto che vorrebbe creare una piccola quest come prerequisito per adottare Murphy, oltre a rendere disponibile la mod su Xbox, qualcosa che spera di ottenere relativamente presto.

Oltre al processo di creazione della mod, la reazione della community al suo lavoro (sia quando è stata pubblicata per la prima volta che nella sua attuale versione ripubblicata) ha aiutato Daniel ad affrontare il suo dolore.

"Ho ricevuto così tanti messaggi gentili e di supporto”, ricorda Daniel. “Onestamente, ascoltare tutte queste storie di altre persone che avevano subito perdite simili, mi ha aiutato nel mio processo di recupero. Mi ha fatto sentire meno solo e indifeso. È stato piuttosto bello, in un certo senso.

"Nel mondo accadono molte cose brutte e le persone possono essere davvero molto cattive l'una verso l'altra su internet. Sono molto contento di essere riuscito a creare un piccolo ambiente in cui si trovano soltanto pace e amore."

È una mod semplice, ma commovente e non riesco a pensare ad un modo migliore per commemorare un animale domestico meraviglioso come Murphy. Vi lascio con gli ultimi consigli di Daniel a coloro che scaricano la mod:

"Prendetevi cura del mio cucciolone. E lui si prenderà cura di voi."

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emma Kent

Emma Kent

Contributor

A former Eurogamer intern and reporter, Emma loves delving into communities and modding scenes in search of the weird and wonderful. Oh, and be prepared for puns. Lots of horrible puns.

Commenti