Control: alla scoperta delle fonti di ispirazione tra David Lynch e Lovecraft

La parola all'iconico Sam Lake.

In occasione di un'intervista, Sam Lake ha parlato di Control e di cosa ha ispirato la celebre e apprezzata avventura videoludica made in Remedy.

L'iconico lead writer della compagnia ci parla di come il gioco si sia ispirato al "New Weird", genere letterario che prende a piene mani dalla letteratura fantasy fondendo determinati elementi alla fantascienza e alle atmosfere tipiche dell'horror. Si tratta di un genere non certamente nuovo, condizionato anche da un'anima lovecraftiana ma che potrebbe anche ricordare i romanzi di Stephen King e Clive Barker.

È stato inoltre menzionato David Lynch e la serie cult Twin Peaks come esempio di prodotto di difficile comprensione, avvolto in una fitte coltre di misteri e proprio per questo molto apprezzato: "nell'arte non c'è bisogno che tutto venga spiegato, purché sia fatto bene. È proprio quello che abbiamo tentato di fare in Control, realizzare una sensazione del genere".

Cosa pensate di Control e del modo in cui ha sfruttato queste fonti d'ispirazione?

Fonte: WCCFtech

Vai ai commenti (1)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Stefan Tiron

Stefan Tiron

Redattore

Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza