Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation è Guinness World Record: il marchio console più venduto con oltre 450 milioni di unità piazzate

Un grande traguardo per Sony.

Sony ha da poco annunciato di aver ricevuto il Guinness World Record per il marchio di console domestiche più venduto di tutti i tempi, con oltre 450 milioni di unità (nell'arco delle quattro generazioni), come monitorato da VGChartz fino al 7 novembre 2019.

La PlayStation originale ha debuttato in Giappone il 3 dicembre 1994, mentre in Nord America e in Europa è arrivata nel settembre del 1995. Si ritiene che abbia distribuito circa 102 milioni e mezzo di unità, diventando la prima console domestica a farlo nella storia dell'industria dei giochi.

PlayStation 2 è stata lanciata in Giappone il 4 marzo 2000 e nuovamente distribuita nella stagione autunnale in occidente (26 ottobre 2000 in Nord America; 24 novembre 2000 in Europa). È ancora la console domestica più venduta di tutti i tempi con 155 milioni di unità vendute.

La terza generazione ha avuto più difficoltà. PlayStation 3 è stata lanciata un anno dopo Xbox 360 di Microsoft, nel novembre 2006 (anche se in Europa è arrivata solo nel marzo 2007) e fu lanciata con un prezzo molto più alto ($ 499 con un disco rigido da 20 GB, $ 599 con un disco rigido da 60 GB). Dopo una dura lotta iniziale, è riuscita a recuperare il ritardo con Xbox 360 alla fine della generazione. PlayStation 3 finì con circa 87 milioni e mezzo di unità vendute, di gran lunga il risultato più basso per Sony.

Lanciata una settimana prima di Xbox One di Microsoft, PS4 ha beneficiato degli errori pre-release di Microsoft nel modo di comunicare mentre i dirigenti Xbox avevano cercato di posizionare la console come un dispositivo di intrattenimento all-in-one anziché come una piattaforma di gioco prima di tutto. PlayStation 4 arrivò sul mercato a un prezzo inferiore rispetto alla concorrenza ($ 399 contro $ 499, fino a quando Microsoft non pareggiò il prezzo togliendo il Kinect) e con una potenza maggiore.

Ad oggi, PlayStation 4 ha venduto oltre 102 milioni di unità. Probabilmente non raggiungerà i livelli di PlayStation 2, ma potrebbe avvicinarsi.

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti