Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Tim Sweeney celebra il fantastico mondo multi-store? "Continuate a sottrarre giochi agli altri store mentre vi riempite la bocca di belle parole"

Il boss di Epic Games si prende anche il merito per Half-Life: Alyx?

Come sicuramente saprete se non siete vissuti su Marte negli ultimi mesi, l'Epic Games Store si sta rivelando il principale rivale di Steam praticamente sin dal suo debutto attraverso una pratica che moltissimi giocatori PC stanno letteralmente odiando: le esclusive.

Tim Sweeney, boss di Epic Games, ha più volte sottolineato come questi accordi rendano l'industria migliore aiutando gli sviluppatori, i publisher e garantendo una crescente competizione che potrebbe spingere Steam a migliorare sia per i consumatori che per chi i giochi deve a tutti gli effetti crearli. Ovviamente la rete non ha perso tempo per scagliarsi contro quella che a conti fatti è una limitazione e un obbligo.

Alcuni giorni fa un tweet di Sweeney ha attirato l'attenzione di molti:

"Ora Valve ha Half-Life: Alyx e molte nuove feature per quanto concerne Steam. Dal mio punto di vista questo è il miglior momento di sempre per gli store su PC e in generale c'è molta competizione e innovazione e la competizione sta rendendo migliore ogni store".

Per certi versi sembra che Sweeney si prenda i meriti per le ultime iniziative di Gabe Newell e soci ma ovviamente le critiche a questo tweet e alle parole e azioni del capoccia di Epic non potevano mancare.

C'è chi giustamente sottolinea come in tutto questo l'Epic Games Store continui a non migliorare o a farlo in maniera estremamente lenta preoccupandosi più delle esclusive ma poi c'è anche uno scambio di battute molto interessante da cui a conti fatti è nato anche l'ultimo tweet che vi abbiamo riportato poco sopra.

Sweeney: Jedi Fallen Order è un gioco fantastico e si scambia la prima posizione su Twitch con Fortnite che intanto propone l'outfit dello Stormtrooper. Il gioco è disponibile su Origin, Epic, Steam, Xbox e PlayStation. QUESTO è il nuovo mondo multi-store ed è fantastico!"

Utente 1: Questo significa che la smetterai con la stupida sciocchezza dell'esclusività per Epic Games Store?

Sweeney: La sciocchezza continuerà!

Utente 2: Allora potresti spiegare cosa mondo multi-store significhi? È un mondo multi-store che esclude Steam?

Sweeney: Il mercato un anno fa poteva essere riassunto con Steam, i grandi publisher non sono riusciti a fare breccia. Ora c'è Epic, Microsoft Game Pass, GOG Galaxy 2.0 e molti publisher che vanno al di là di ciò che era la distribuzione standard.

Utente 3: Tutti quegli store sarebbero arrivati al punto in cui si trovano ora senza che l'Epic Games Store esistesse, voi continuate a essere quelli che sottraggono giochi agli altri store mentre fate grandi dichiarazioni sul "futuro multi-store". Le persone vanno verso i luoghi che propongono gli affari migliori quindi è ovvio che il Game Pass stia facendo il boom ora, puoi giocare circa 200 ottimi giochi con 1 dollaro per il primo mese e con qualcosa come appena 5 successivamente. Non ha nulla a che fare con te o il tuo store ma piuttosto sono i boss di Microsoft che stanno innovando.

Insomma, una sorta di massacro per uno Sweeney che per moltissimi predica bene ma razzola malissimo preoccupandosi più di esclusive e di cercare di danneggiare Steam piuttosto che di migliorare il suo servizio. Cosa pensate di questa diatriba?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fortnite

Android, iOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Mac, Nintendo Switch

Star Wars Jedi: Fallen Order

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti