Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il presidente di Naughty Dog parla di PS5 e di come i tempi di caricamento cambieranno i giochi di prossima generazione

Evan Wells si sofferma sulle potenzialità dell'SSD della nuova console di Sony.

Il presidente di Naughty Dog, Evan Wells, ha parlato dei tempi di caricamento di PS5 in una nuova intervista.

Quando verrà lanciata il prossimo anno, PS5 sarà notevolmente più potente delle attuali console. Secondo Wells, uno dei maggiori punti di forza del sistema risiede nel suo SSD, che potrebbe avere un impatto maggiore sui giochi di nuova generazione rispetto agli aggiornamenti di CPU e della GPU.

"Penso che [l'SSD] ci consentirà di fornire contenuti senza ostacoli per i giocatori", ha detto Wells a The Verge in una recente intervista. "Non dovranno mai aspettare per tornare ai loro giochi."

Le console offrono un "gioco istantaneo" ormai da anni, sia attraverso lo streaming che con le funzioni di sospensione del sistema, e PS5 e Xbox Scarlett hanno davvero la possibilità di continuare su questa strada. Come suggerisce Wells, l'aggiunta di un SSD consentirà di ridurre i tempi di inattività. Altrettanto eccitante, potrebbe espandere quello che gli sviluppatori possono fare nel gioco, rimuovendo i vincoli di caricamento.

In una precedente intervista, la lighting artist di IO Interactive, Stefania Hernandez, ha spiegato che "i tempi di caricamento possono avere un grande impatto su ciò che è possibile per gli artisti. I tempi di caricamento più veloci ci danno spazio in più per aggiungere dettagli come oggetti di scena, materiali, texture e illuminazione, con un impatto minore sulle prestazioni rispetto alle console della generazione precedente".

Solitamente associamo miglioramenti grafici alla GPU di un sistema, ma in questo caso un aggiornamento del disco rigido - o un'unità a stato solido, più precisamente - potrebbe offrire agli sviluppatori la libertà tecnica di cui hanno bisogno per creare mondi e modelli più dettagliati.

Che ne pensate?

Fonte: Gamesradar.