Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony brevetta un nuovo controller per PC e console: potrebbe arrivare anche su PS5?

Spunta un nuovo brevetto.

Dopo l'annuncio di PlayStation 5, continuano a spuntare brevetti come funghi. A quanto pare Sony Interactive Entertainment ha depositato un brevetto per un "sistema e metodo di produzione di informazioni" presso l'USPTO (United States Patent and Trademark Office) il 24 luglio 2019. La pubblicazione è avvenuta solo quattro mesi dopo, il 28 novembre 2019.

La documentazione si riferisce a un dispositivo di controllo portatile con una forma rettangolare. Il dispositivo ha tutti gli elementi di un controller di gioco, tra cui un D-pad, quattro pulsanti di controllo e due grilletti. È stato inoltre implementato un display LCD. C'è un interruttore sul fondo che funge da dispositivo di accensione e spegnimento.

Il controller multifunzione ha memoria interna e può essere collegato via Internet e/o Bluetooth ad altri dispositivi, come un PC, una console di gioco o una smart TV. Con l'aiuto del controller, l'utente può, ad esempio, controllare un computer per avviare un programma di gioco e visualizzarne i contenuti sul televisore. Il controller può anche essere utilizzato per far funzionare il gioco. In questo modo, ad esempio, è possibile giocare ai giochi per PC sul televisore. Oltre a giocare, è anche possibile visualizzare foto o ascoltare la musica memorizzata sul computer.

La particolarità è il sensore digitale che registra le impronte del giocatore, un sistema che viene utilizzato sugli smartphone. In questo modo è possibile sapere dove si trova l'utente, ad esempio all'aperto, in metropolitana o nella casa di un amico. Il contenuto visualizzato viene regolato in base a queste informazioni.

Attualmente non è noto se Sony abbia effettivamente intenzione di rilasciare questo controller versatile. Si tratta principalmente della funzionalità discussa e non tanto del design. È possibile che l'azienda veda l'opportunità di combinare questo controller con la prossima console PS5 e controller DualShock 5. Ovviamente sono solo supposizioni, dovremo quindi aspettare un annuncio ufficiale da Sony.

Fonte: Let's Go Digital

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti