Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo Switch sbarca in Cina e le azioni di Nintendo volano

Raggiunto il valore più alto dal mese di maggio del 2018.

Nintendo Switch è da poco sbarcato in Cina e potrebbe diventare la più grande console in commercio nel paese nei prossimi anni, stando a quanto detto dagli analisti, ma affronterà sfide in un mercato che ama giochi mobile free-to-play e potrebbe quindi non influenzare il business dell'azienda a breve termine.

La console di punta della società giapponese è stata ufficialmente lanciata in Cina. Nintendo ha lavorato con il colosso cinese Tencent per portare la console in questo mercato.

Lunedì in Cina, 105.000 persone avevano prenotato la console sul sito di e-commerce JD.com. Un portavoce di Fenqile, un altro sito di e-commerce, ha detto a CNBC che Switch "è stato uno dei prodotti console più popolari ... negli ultimi anni."

Le azioni di Nintendo sono aumentate di oltre il 2,9% martedì, toccando il livello più alto dal 9 maggio 2018.

Gli analisti che hanno parlato con CNBC hanno affermato di aspettarsi che Nintendo venderà circa 100.000 unità di Switch in Cina prima della fine dell'anno. Nintendo ha già venduto 41,67 milioni di unità a livello globale da marzo 2017. Wedbush Securities stima che Nintendo probabilmente non venderà più di 10 milioni di unità in Cina, ma probabilmente si crede piazzerà da 4 a 5 milioni di console nel primo anno.

Per i produttori di console come Sony, Microsoft e Nintendo, la Cina è un mercato particolare, in quanto le console straniere sono state bandite fino al 2014. La categoria rimane di nicchia poiché il software e i servizi per console rappresentano solo l'1,3% delle entrate totali dei giochi in Cina quest'anno, secondo la società di ricerche di mercato Niko Partners.

Mentre le unità vengono generalmente acquistate tramite canali ufficiali in altri paesi, in Cina si è sviluppato un altro tipo di mercato, in cui le console estere vengono introdotte e vendute attraverso canali non ufficiali. Le vendite di console in questo mercato hanno superato quelle "legali" lo scorso anno.

Spesso queste console del "mercato grigio" potrebbero non funzionare correttamente in Cina perché non possono connettersi ai server stranieri richiesti per determinati giochi. Ecco perché i produttori di console devono lanciare versioni specifiche dei loro prodotti in Cina, parte del motivo per cui Nintendo sta lavorando con Tencent.

Mentre Sony e Microsoft hanno lanciato le loro console di punta in Cina, il successo è stato limitato. Ciò è in parte dovuto ai prezzi elevati, ma anche perché i consumatori cinesi sono cresciuti "a pane e giochi mobile gratuiti". Potrebbe essere una sfida anche per Nintendo.

"I giochi free-to-play sono stati inventati per combattere la pirateria cinese di giochi a pagamento, quindi era necessario offrire giochi gratuiti basati su server per impedire al consumatore cinese di rubare giochi a pagamento", ha detto Michael Pachter di Wedbush Securities.

Ma gli analisti sono ottimisti per il potenziale di Switch in Cina per una serie di motivi, tra cui i prezzi e il suo catalogo di giochi.

Nintendo Switch in Cina costa 2.099 yuan ($ 298), è più economico di PlayStation 4 e Xbox One. Ma sta arrivando sul mercato con un solo gioco di lancio, New Super Mario Bros. U Deluxe, meno di quello che era disponibile per le console Sony e Microsoft al momento dell'uscita.

Ma Serkan Toto, CEO di Kantan Games, ha dichiarato che Nintendo ha una "possibilità di combattere".

"Lo Switch, tuttavia, offre qualcosa che PC, altre console o telefoni non hanno. Vanta una vasta gamma di software esclusivi che gli utenti cinesi non possono trovare altrove. Ha le IP più popolari nei giochi in tutto il mondo, in particolare Mario, Zelda o Pokemon", ha detto Toto a CNBC.

Una delle caratteristiche chiave di Switch è la portabilità, che potrebbe attirare i giocatori mobile cinesi.

"La natura ibrida di Nintendo Switch è un punto di forza della console e crediamo che la possibilità di giocare a casa e in viaggio piacerà ai giocatori cinesi che amano giocare a titoli mobile sia a casa che fuori", Niko Partners ha affermato in una nota recente.

Nintendo e Tencent si aspettano che altri giochi vengano approvati nel prossimo anno per Switch. In Cina, i videogiochi necessitano dell'approvazione normativa per essere venduti.

Una parte fondamentale della strategia di Nintendo in Cina è la collaborazione con una delle più grandi società tecnologiche e di gioco del paese. Tencent gestisce il famoso servizio di messaggistica WeChat nel paese.

"Tencent ha aumentato il fascino di Nintendo Switch in Cina includendo una garanzia di un anno con la console, i server Tencent per alimentare il gioco online, il supporto WeChat a pagamento e titoli localizzati di alta qualità", ha dichiarato Niko Partners. "Riteniamo che Tencent possa continuare ad aumentare il fascino di Switch in Cina attraverso l'introduzione del più economico Switch Lite, servizi di cloud gaming, titoli free-to-play e titoli Tencent auto-sviluppati".

Niko Partners prevede che Switch sostituirà PlayStation 4 come leader di mercato in Cina entro il 2022, tenendo conto delle vendite sia sul mercato legale che su quello grigio.

In definitiva, però, è improbabile che il lancio di Switch in Cina influenzerà l'anno fiscale di Nintendo, che termina l'ultimo giorno di marzo e l'impatto sarà limitato nell'anno fiscale successivo, ha osservato Toto.

"Nintendo e Tencent hanno bisogno di tempo in Cina per coltivare una base di fan, creare una libreria di giochi significativa contro le normative e ottimizzare le vendite", ha detto Toto a CNBC. "È una maratona. Ma il lancio è un inizio."

Che ne pensate?

Fonte: Cnbc.com.