Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X rivelata ai The Game Awards: Microsoft svela alcune caratteristiche tecniche

Scopriamo qualche dettaglio in più sulla next-gen presentata a sorpresa ai TGA.

Microsoft ha offerto al mondo il primo sguardo alla prossima Xbox durante i The Game Awards. Si chiama Xbox Series X ed è in arrivo per le vacanze natalizie del 2020.

Il sistema sembra più una tower PC che una console tradizionale. Si sviluppa più verticale che in orizzontale. Prima di oggi, Project Scarlett era il nome in codice della macchina.

Il boss di Xbox Phil Spencer ha dichiarato a GameSpot che la macchina ha una grande ventola che spinge il calore verso la parte superiore della console, il che ha lo scopo di rendere la macchina il più silenziosa possibile. Il controller sembra quasi esattamente un pad Xbox One, ma include un pulsante Share nel mezzo.

"Oltre a Xbox Series X, abbiamo anche svelato il nuovo controller wireless Xbox", ha affermato Microsoft sulla pagina degli annunci di Xbox Series X. "Le sue dimensioni e la forma sono state perfezionate per adattarsi a una gamma ancora più ampia di persone, e presenta anche un nuovo pulsante Share per semplificare l'acquisizione di schermate e clip di gioco e un avanzato d-pad derivato dal controller wireless Xbox Elite Series 2. Il nuovo controller wireless Xbox sarà compatibile con, PC Xbox One e Windows 10 e sarà incluso in ogni Xbox Series X."

Guarda su YouTube

Il colosso di Redmond ha poi condiviso alcuni dettagli tecnici:

"Da un punto di vista tecnico, si punta al 4K a 60FPS, con possibilità fino a 120FPS, incluso il supporto per il Variable Refresh Rate (VRR) e la risoluzione 8K. Alimentata dal nostro processore progettato su misura Zen 2 e sfruttando la più recente architettura RDNA di nuova generazione dei nostri partner di AMD, Xbox Series X fornirà la tecnologia di ray tracing e un nuovo livello di prestazioni mai visto prima in una console. Inoltre, la nostra tecnologia brevettata Variable Rate Shading (VRS) consentirà agli sviluppatori di ottenere ancora di più dalla GPU Xbox Series X e il nostro SSD di prossima generazione eliminerà virtualmente i tempi di caricamento e porterà i giocatori nei loro mondi di gioco più velocemente che mai".

"Stiamo riducendo al minimo la latenza sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità come Dynamic Latency Input (DLI) per rendere Xbox Series X la console più reattiva di sempre. Xbox Series X è anche progettata per un futuro nel cloud, con funzionalità uniche integrate nell'hardware e nel software per rendere il più semplice possibile portare fantastici giochi sia su console che altrove. Xbox Series X offrirà un livello di fedeltà e immersione diverso da qualsiasi cosa sia stata raggiunta nelle precedenti generazioni di console".

Che ne dite?

Fonte: Venturebeat.