Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Phil Spencer: Project xCloud non manderà in pensione le vostre console o il gaming su PC

Il cloud non è il solo futuro. Almeno per ora.

Il futuro del gaming è il cloud? Sì? Anche? Forse? Le opinioni sono svariate ma se da una parte un colosso come Google ha puntato tutto su questa tecnologia, dall'altra c'è chi come Microsoft si sta ovviamente comportando in maniera decisamente meno "radicale" per quanto Project xCloud si stia rivelando comunque un servizio con molte potenzialità.

Sulla scia del reveal di Xbox Series X, Phil Spencer ha discusso del futuro dell'universo Xbox all'interno di un'intervista in cui sottolinea il ruolo, quanto meno attuale, del gaming attraverso il cloud.

"Non stiamo cercando di dire alle persone che xCloud rimpiazzerà la loro console o che xCloud rimpiazzerà il gaming su PC ma pensiamo che la possibilità di portare la mia esperienza di gioco con me, in modo che quando effettuo il log in tutti i miei amici siano lì disponibili così come lo sono i mie giochi, i miei salvataggi, i miei achievements e la mia libreria sia piuttosto fondamentale".

Se per Spencer il cloud non è l'unico futuro, sicuramente si tratta di qualcosa che verrà portato avanti con una certa decisione anche perché il supporto a questa tecnologia non avrebbe alcun impatto sullo sviluppo vero e proprio.

"Ci siamo letteralmente presentati ai publisher third party dando loro uno smartphone su cui girava già il loro gioco attraverso xCloud. Loro non hanno dovuto fare assolutamente nulla per fare in modo che funzionasse. Dal punto di vista di uno sviluppatore significa che non è necessario lavorare a un porting per un'altra piattaforma. Puoi costruire il gioco che desideri su Project Scarlett e sapere che possiamo abilitare la distribuzione di quei giochi su una marea di schermi aggiuntivi".

E sicuramente anche sviluppatori e publisher non possono che gioire di fronte alla possibilità di ampliare il proprio pubblico oltre le console tradizionali. Cosa pensate delle parole di Spencer, di Project xCloud e in generale del futuro di questa tecnologia nell'universo videoludico?

Fonte: GameSpot

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti