Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X e la retrocompatibilità? Phil Spencer assicura che il supporto ci sarà già al day one

Una delle feature chiave della console disponibile immediatamente.

Se c'è un elemento su cui Microsoft sta spingendo ormai da diversi anni già durante l'attuale generazione dimostrando un interesse indubbiamente maggiore rispetto alla concorrenza, questo è senza alcun dubbio la retrocompatibilità. Ovviamente Sony si è mossa anche in questa direzione per quanto riguarda le caratteristiche di PS5 ma il colosso di Redmond ha più volte posto la feature come uno degli elementi centrali della divisione Xbox.

Sappiamo che Xbox Series X supporterà la retrocompatibilità con ogni generazione passata di Xbox in uno sforzo davvero notevole per la divisione capitanata da Phil Spencer. La feature richiederà del tempo per essere implementata? È proprio Phil Spencer a rispondere con una notizia che ovviamente non può che far piacere.

"Volevamo essere certi di avere quella feature al day one, che potessimo realizzare le promesse fatte sulla compatibilità e quindi sto già giocando a diversi giochi Xbox 360 e giochi Xbox One sulla mia Xbox Series X e questo semplicemente per assicurarmi che saremo pronti al lancio. C'è parecchio lavoro nel garantire la retrocompatibiità per tre generazioni passate".

A confermarlo anche l'Xbox partner director of program management, Jason Ronald: "Richiede molto lavoro anche solo per i giochi Xbox One perché una delle sfide più grandi riguarda i giochi che sono super ottimizzati per le capacità hardware specifiche del dispositivo per cui sono pensati e questa è una nuova generazione di hardware. Allo stesso tempo abbiamo progettato le componenti interne di Xbox Series X con la retrocompatibilità in mente prendendo alcune decisione per diminuire la mole di lavoro necessario, tuttavia non voglio sminuire quanto lavoro stiano facendo i team".

Ronald ha anche parlato dell'importanza di poter mantenere altri elementi centrali per i giocatori come Gamerscore, Achievement e salvataggi dei vari giochi.

"Abbiamo migliaia di giochi che attualmente girano su Xbox One. Volevamo che quei giochi potessero essere ancora presenti ma volevamo anche che la stesso cosa succedesse con i servizi. Vogliamo che la vostra storia di giocatore rimanga con voi, che si tratti di Gamerscore, della lista amici, degli Achievement o dei salvataggi. Tutto deve continuare a essere presente in modo che non ci siano barriere di alcun tipo".

Cosa pensate del focus sulla retrocompatibilità di Microsoft? Una feature per voi molto importante o sotto diversi aspetti trascurabile?

Fonte: GameSpot

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti