Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Eurogamer Awards 2019: i migliori giochi dell'anno e del decennio per generi - articolo

Avete espresso le vostre preferenze ed è giunto il momento di tirare le somme!

Siamo quasi giunti ai botti finali di questo decennio ed è arrivato il momento di tirare le somme dal punto di vista videoludico. Negli scorsi giorni vi abbiamo chiesto di esprimere un parere sui giochi migliori del 2019 e del decennio e ora potrete finalmente scoprire i risultati suddivisi per generi, dopo aver già letto dei giochi con la miglior sceneggiatura, direzione artistica e colonna sonora.

Partiamo quindi subito in quarta con la categoria più amata (considerando il numero di giochi usciti) degli ultimi dieci anni: gli action-adventure!

Il miglior action-adventure del 2019

Trattandosi di una categoria con molti contendenti la battaglia è stata dura, ma al primo posto (con meno del 14% dei voti) troviamo Sekiro: Shadows Die Twice, l'ultimo capitolo del maestro Hidetaka Miyazaki.

A pari merito al secondo posto troviamo Death Stranding e... Control, che siamo contentissimi vi sia piaciuto visto che per molti sembra essere passato in sordina. Al terzo posto sbucano invece le orde zombesche di Days Gone!

Il miglior gioco action-adventure del decennio

Contro ogni previsione il miglior action-adventure del decennio è Uncharted 4 che ha ricevuto oltre il 16% delle preferenze, mentre al secondo e terzo posto troviamo God of War e The Last of Us. Insomma una generazione che per voi è stata dominata da Sony sotto il profilo delle avventure d'azione!

Il miglior sparatutto del 2019

Il 2019 non è stato di certo caratterizzato da sparatutto che ci facessero gridare al miracolo e non è quindi una sorpresa che la classifica sia abbastanza striminzita. Al primo posto indiscusso troviamo l'acclamatissimo ritorno di Call of Duty: Modern Warfare che ha ottenuto quasi il 19% delle preferenze, mentre al secondo posto a pari merito troviamo Gears 5 e Borderlands 3 con meno del 6% dei voti.

Il miglior sparatutto del decennio

Diciamo che, a differenza del decennio precedente, questi ultimi dieci anni non sono stati caratterizzati da una grande proliferazione di sparatutto in prima persona, ma qualche soddisfazione sicuramente ce l'hanno data.

Al primo posto troviamo comunque Doom, l'incredibile reboot del padre degli FPS che dopo 23 anni ha rilanciato il franchise con una forza inaspettata. A Doom segue al secondo posto Call of Duty Modern Warfare, mentre al terzo posto a pari merito troviamo il primo Destiny e Battlefield 4.

Il miglior gioco di ruolo del 2019

In questi ultimi tempi i giochi di ruolo, soprattutto old school, sono davvero spuntati come funghi e la battaglia per il miglior gioco di ruolo dell'anno è stata particolarmente combattuta. Per questo motivo i voti più consistenti si sono concentrati su due vincitori a pari merito, che hanno ottenuto poco più dell'11% di voti ciascuno: The Outer Worlds e Disco Elysium.

Il miglior gioco di ruolo del decennio

La battaglia del miglior gioco di ruolo del decennio è stata invece vinta senza troppa difficoltà da The Witcher 3, che ha raccolto circa il 25% delle preferenze totali. Impressionante!

Al secondo posto, con un distacco di oltre 17 punti percentuale, troviamo invece l'onnipresente Skyrim e al terzo posto Dark Souls.

Il miglior gioco sportivo o di corse del 2019

Per quanto possa sembrare una facile ironia, non è per nulla scontato che nei nostri sondaggi di fine anno sui migliori giochi sportivi o di corse. Lo scorso anno, infatti, vinse con circa il 61% dei voti Forza Horizon 4.

Quest'anno nessun Forza ha potuto competere per il trono e a vincere è PES 2020 con oltre il 12% delle preferenze e con quasi il doppio dei voti del rivale FIFA 20 che occupa il terzo posto a pari merito con F1 2019. E al secondo posto? Al secondo posto troviamo Crash Team Racing con addirittura oltre il 10% dei voti.

Il miglior gioco sportivo o di corse del decennio

Ed ecco che inevitabilmente Forza Horizon 4 viene nominato da voi come miglior gioco sportivo del decennio, anche se tutto il franchise ha ricevuto diversi voti (visto che il primo capitolo è del non poi così lontano 2012) elevando ulteriormente il valore di questo risultato.

Il secondo posto potremmo invece assegnarlo ad honorem all'interno franchise di FIFA, visto che diversi capitoli che si sono susseguiti durante questo decennio hanno ricevuto parecchi voti senza però far emergere un vero singolo vincitore. Al terzo posto a pari merito troviamo invece Mario Kart 8 e Gran Turismo Sport a sostegno del fatto che a ben vedere i giochi di macchine raccolgono un grande apprezzamento da parte vostra.

Il miglior picchiaduro del 2019

Quest'anno il titolo di miglior picchiaduro se lo contendevano fondamentalmente due titoli: Mortal Kombat 11 e Super Smash Bros. Ultimate. Voi lettori di Eurogamer avete eletto vincitore Mortal Kombat con quasi il 35% delle preferenze mentre Super Smash Bros. si aggiudica il secondo posto, ma con quasi la metà dei voti.

Il miglior picchiaduro del decennio

Anche questa volta, come per il "caso FIFA", ci sentiamo di incoronare miglior picchiaduro del decennio Mortal Kombat per gli ultimi capitoli due capitoli, che hanno raccolto diverse preferenze sparse.

Quest'ultimo anno di picchiaduro dev'esservi gustato parecchio, visto che Super Smash Bros. occupa anche in questo caso il secondo posto della classifica, mentre al terzo troviamo Tekken.

Ed eccoci giunti alla conclusione di queste classifiche dei migliori giochi dell'anno e del decennio per generi. Voi cosa ne pensate personalmente? Vi trovate d'accordo con i risultati o avete votato qualcosa di diverso? Fatecelo sapere nei commenti!