Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Eurogamer Awards 2019: il verdetto sui migliori giochi dell'anno e del decennio - articolo

Avete scelto ed è giunto il momento di conoscere il vostro verdetto finale.

Dopo aver analizzato i risultati dei migliori giochi dell'anno e del decennio per generi e i giochi con la miglior sceneggiatura, direzione artistica e colonna sonora è finalmente giunto il momento di decretare i veri vincitori assoluti di questo 2019 e di questo decennio che ci lasciamo alle spalle.

Iniziamo la carrellata selezionando i vincitori per piattaforme e iniziando dall'ultima arrivata Switch.

Migliore esclusiva del 2019 per Switch

Il 2019 è stato un anno piuttosto frizzante per i possessori di Switch e la battaglia per il trono è stata particolarmente combattuta. L'esclusiva che però ha ottenuto un maggior numero di preferenze (circa il 14% del totale) è Luigi's Mansion 3. Al secondo posto, con pochissimi voti di scarto, troviamo invece Astra Chain e in terza posizione sul podio i nuovi Pokémon Spada e Scudo.

Migliore esclusiva del 2019 per PlayStation 4

L'anno appena trascorso è stato forse meno interessante per i possessori di PS4, visto che la battaglia per il trono si è conclusa senza spargimento di sangue. Death Stranding occupa infatti incontrastato il trono di miglior esclusiva del 2019 con oltre il 47% dei voti. Con meno della metà delle preferenze troviamo al secondo posto Days Gone.

Migliore esclusiva del 2019 per Xbox e Windows 10

Anche per quanto riguarda le esclusive Xbox il risultato sembra molto simile: oltre il 47% di voi ha decretato Gears 5 come miglior esclusiva dell'anno. Non possiamo nemmeno annunciare un gioco che andrà ad occupare il secondo posto, perché tutte le altre risposte non possono essere prese in considerazione. Insomma, quest'anno Gears of War ha avuto vita fin troppo facile su Xbox.

Miglior gioco del 2019

Ed ora è finalmente giunto il momento di tirare fuori gli assi da novanta: i giochi che secondo voi costellano il firmamento di questo 2019. Al primo posto troviamo Death Stranding con circa il 25% delle preferenze e per una manciata di voti in meno, al secondo posto, troviamo addirittura un remake, Resident Evil 3: un signor remake! Il terzo posto se lo sono invece conteso in un cocente duello Red Dead Redemption e Sekiro, ma alla fine il primo ha avuto la meglio!

Miglior gioco del decennio

E se invece parlassimo dei migliori giochi usciti dell'ultima decade a cavallo tra il 2010 e il 2019? Beh, in questo caso la lotta è stata particolarmente agguerrita anche se il vincitore incontrastato è uno: The Last of Us che è stato scelto da oltre il 30% di voi. Il secondo posto se lo sono invece contesti The Witcher 3 e Red Dead Redemption 2, ma quest'ultimo si è dovuto accontentare di un terzo posto.

Andando avanti nella classifica troviamo Skyrim al quarto posto, The Legend of Zelda: Breath of the Wild al quinto posto e Life is Strange al sesto posto.

Giunti fino a qui, a tirare per davvero le somme di questo anno e di questo decennio che si appresta a finire, cosa ne pensate? Vi trovate d'accordo con la massa o i avete delle preferenze fuori dal coro?