Xbox Series X sarà più potente di PS5? Il Digital Foundry alle prese con un leak 'verificato'

La battaglia per la next gen potrebbe essere sbilanciata.

PlayStation 5 e Xbox Series X arriveranno il prossimo anno, ma in molti si chiedono già quali saranno le specifiche delle nuove console di Sony e Microsoft, e chi, tra le due, sarà la macchina più potente.

A tal proposito, stanno circolando in rete delle indiscrezioni che, però, non possono essere considerate affidabili al 100%.

Stando a delle informazioni trapelate 6-7 mesi fa, sarebbero emersi dettagli tecnici relativi alle CPU AMD e alle GPU che monteranno le due console.

I documenti sono stati analizzati da Digital Foundry, che avrebbe scoperto alcuni dettagli sulle specifiche di PS5 e Series X.

La redazione britannica afferma che PS5 monterebbe un chip denominato Oberon e una GPU con 9,2 TFLOPs, mentre la RAM si baserebbe sulla tecnologia GDDR6 delle schede grafiche della serie RX 5700 Navi. Nel documento si parla anche di una larghezza di banda di 448GB/s che, stando ad altri test, potrebbe arrivare a un valore di 512GB/s.

Per Xbox Series X, invece, il chip avrebbe Arden come nome in codice e supporterebbe Ray Tracing e Variable Rate Shading. Per quanto riguarda la GPU, secondo Digital Foundry, Series X potrebbe contare su una potenza di 12-12,2 TFLOPs. Per quanto riguarda la memoria, si parla di una larghezza di banda di 560GB/s.

Stando a quanto emerso e stando all'analisi di DF, Xbox Series X dovrebbe essere più potente di PS5. Tuttavia, bisogna sottolineare che queste non sono assolutamente le specifiche finali ufficiali delle due console.

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech - Digital Foundry.

Vai ai commenti (146)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (146)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza