Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Giochi del decennio: la flessibilità di Fortnite è il futuro dei giochi live - articolo

Ogni momento sembra unico.

Con l'arrivo del 2020 abbiamo deciso di celebrare i 30 giochi che hanno lasciato il segno negli ultimi dieci anni. Potete trovare tutti gli articoli pubblicati nell'archivio dei Giochi del decennio, e leggere dell'idea da cui è nato il progetto nel nostro editoriale.


Sta succedendo qualcosa a Risky Reels. Le auto stanno abbandonando il drive-in, lo schermo del cinema sta mostrando qualcosa. Dopo l'enorme buco nero che ha avviato il reboot in ottobre, quest'anno sembra quasi pittoresco. Ancora una volta Fortnite è il palcoscenico per qualcosa di nuovo, un rimescolamento di parti del suo mondo che si muovono in modo simile alle pedine di una partita a scacchi, posizionandosi in qualcosa di grande che verrà.

Sta diventando sempre più difficile ricordarsi delle origini di Fortnite. Non solo di quei primissimi giorni antecedenti al lancio della modalità battle royale e in cui era un gioco totalmente diverso, ma anche delle prime stagioni. E con le settimane che passano e la precedente isola risucchiata in un'altra dimensione, i ricordi vengono sempre meno. Perché il cambiamento è l'unica costante in Fortnite, un gioco che è felice di buttare giù tutto e ricostruirlo con la stessa rapidità di un missile lanciato a una delle torri nel late-game.

Cover image for YouTube videoFortnite Chapter 2: Season 1 - Official Cinematic Trailer

Quando guardo altri giochi che cercano in tutti i modi di sostituirsi a Fortnite, o quanto meno essere così agili, lungimiranti e in grado di avere un forte impatto culturale quanto quello del gioco online di Epic, quel che manca loro è l'incredibile flessibilità e la velocità di cambiamento.

In appena due anni e qualche mese, Fortnite ha subito un completo reboot, arrivato in seguito a un pacchetto di 10 stagioni che hanno visto l'allestimento di un mondo che ha subito nell'ordine: un'era glaciale, la devastante eruzione di un vulcano, l'impatto di un meteorite, una lotta kaiju, pirati, zombi e una gita nel futuro, muovendosi volta dopo volta verso il prossimo evento in maniera molto rapida. .

Fortnite ha l'abilità di mettere in scena qualcosa (o qualche posto) per un tempo abbastanza adeguato perché vi manchi quando poi viene rimosso. Anche i passi falsi (solitamente oggetti troppo distanti nella zona forte) sono diventati parte della storia del gioco. Ricordate quando potevate estrarre dalla roccia la spada Infinity Blade, e l'Arco Esplosivo? Ricordate i mech?

Potrei scrivere pagine e pagine su tutte queste cose avvenute in Fortnite che ora non esistono più. Oggetti che sembravano cruciali per il modo in cui giocavo a quel tempo (Il Girosfera Baller, il Grappler, il Rift-to-go e gli Aeroplani) ed anche gli strani esperimenti che sembravano non dover durare a lungo: Pietra Ombra, i Cannoni dei Pirati, l'Inversione Tempesta o il Pupazzo di Neve.

E ci sono anche le location: lo strano bunker scientifico sotto il labirinto nelle Wailing Woods che è diventato vulcano, o il castello di Polar Peak che è arrivato completamente ghiacciato, solo per svelare più edifici mentre si scongelava, un prigioniero all'interno e anche un mostro gigante mono-occhio che seminava il panico nella mappa.

Quando questi elementi sono scomparsi dal gioco, sono spariti per sempre. Ed è proprio qui che il cambiamento di Fortnite diventa significativo. Vedere queste epoche arrivare ed andarsene in pochi mesi, vi fa provare una sensazione di unicità: sono periodi di tempo che non possono essere perduti, perché dopo essere stati vissuti andranno via per sempre.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fortnite

Android, iOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Mac, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Tom Phillips

Tom Phillips

Deputy Editor

Tom is Eurogamer's deputy editor. He writes lots of news, some of the puns and makes sure we put the accent on Pokémon.

Commenti