Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

NVIDIA: le GPU di nuova generazione Ampere saranno il 50% più veloci e più efficienti di Turing?

Ecco un nuovo interessante report.

Le schede grafiche GeForce basate su GPU Ampere di prossima generazione di NVIDIA saranno molto più veloci e molto più efficienti delle GPU Turing, come riportato da Taipei Times. Sempre secondo questo report si afferma che NVIDIA è pronta a lanciare la sua GPU Ampere di prossima generazione nella seconda metà del 2020.

Il rumor afferma che il successore di NVIDIA nell'architettura GPU di Turing, con il nome in codice Ampere, sarà un affare importante per l'industria grafica, offrendo salti di prestazioni più grandi del previsto sia in termini di prestazioni generali che di efficienza. Il rapporto sottolinea ancora una volta che Ampere adotta la tecnologia a 7 nanometri.

In una precedente intervista, il CEO di NVIDIA, Jensen Huang, aveva confermato che la maggior parte degli ordini per la sua GPU a 7 nm di nuova generazione sarebbe stata gestita da TSMC mentre una piccola parte sarebbe stata inviata a Samsung per la produzione. Alla fine, a Jensen è stato chiesto dei tempi di lancio della loro prossima GPU da 7 nm di nuova generazione, ma egli ha semplicemente risposto che non era il momento opportuno per loro di rivelare una data precisa.

Secondo il Taipei Times, la GPU Ampere di NVIDIA fornirà cifre davvero impressionanti sia in termini di prestazioni che di efficienza. Il guadagno complessivo in termini di prestazioni dovrebbe essere superiore del 50% rispetto alle GPU Turing esistenti, offrendo al contempo una doppia efficienza energetica. Si dice chiaramente che Ampere dimezzerebbe il consumo di energia rispetto alle GPU Turing disponibili ora. La GPU Ampere offrirà anche enormi miglioramenti rispetto a Turing nelle prestazioni di ray tracing.

Attualmente si tratta di un rumor, ma se l'intenzione è di lanciare sul mercato le nuove GPU quest'anno, NVIDIA potrebbe svelare qualcosa di più durante gli eventi a cui prende parte, tra cui il CES 2020. Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: Wccftech