Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Destiny 2: i giocatori della versione Stadia sono scesi a meno della metà dal lancio

Un calo fisiologico o mancanza d'interesse?

Google Stadia continua a far parlare di sè, nel bene o nel male. La notizia odierna, riguarda alcuni dati emersi, esaminando la versione Stadia di Destiny 2.

Come sicuramente saprete, Google Stadia è stata lanciata sul mercato con un abbonamento Pro. Gli iscritti a tale abbonamento, possono avere l'accesso gratuito ad alcuni dei titoli del catalogo Stadia, diversi ogni mese, un po' come accade con gli abbonamenti PS Plus e Xbox Live Gold sulle rispettive console. Il primo di questi titoli gratuiti fu Destiny 2, disponibile per il download fin dal day one.

Lo stato di Destiny 2 su Stadia, una parte importante del proprio marketing, è un ottimo indicatore per capire l'andazzo del servizio di Google. Sfortunatamente, i dati appena rilevati non sono entusiasmanti e lasciano trasparire un calo d'interesse per la "console streaming".

Il 26 novembre 2019, all'incirca una settimana dopo il lancio di Google Stadia, ecco quanti giocatori avevano le varie versioni di Destiny 2:

  • PC: 494,000
  • PS4: 454,000
  • Xbox: 331,000
  • Stadia: 19,400

Ecco invece lo stesso dato registrato pochi giorni fa:

  • PC: 437,000
  • PS4: 435,000
  • Xbox: 313,000
  • Stadia: 8,020

La versione Stadia ha visto la propria player base dimezzarsi in meno di due mesi, un calo del 58.7%. Sebbene i cali siano evidenti anche nelle altre versioni (e, andando a contare i meri numeri, siano ancora più elevati), il limitato numero di giocatori iniziali ha reso la differenza molto più marcata.

Inoltre, bisogna anche considerare che, nei primi momenti dopo il lancio, coloro che avevano preordinato la Founders Edition non erano ancora in grado di giocare a Stadia, in quanto Google non aveva ancora spedito controller e Chromecast. Non era presente nemmeno il Buddy Pass, per permettere agli abbonati di regalare un accesso in prova agli amici. Nonostante l'arrivo di tutto questo, i numeri oggi sono comunque più bassi.

Esiste la possibilità che i giocatori siano semplicemente interessati ad altri titoli presenti nel catalogo Stadia, oppure che fossero giocatori assidui di Destiny 2 e che, una volta testata al lancio la versione per la piattaforma Google, siano tornati a quella console o PC, forti del fatto che Destiny 2 è completamente cross-platform.

Voi che ne pensate? Secondo voi il calo di giocatori di Destiny 2 per Stadia è un momento passeggero, oppure l'indicatore più concreto di scarso interesse nei suoi confronti?

Fonte: Forbes

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Destiny 2

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti