Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Crytek vuole sospendere la causa legale contro Star Citizen...almeno fino all'arrivo di Squadron 42

Un rinvio a data ignota, se vogliamo metterla così...

Crytek, la casa di sviluppo responsabile della serie Crysis e proprietaria del popolare motore grafico CryEngine, ha espresso il desiderio di sospendere il proprio procedimento legale nei confronti di Cloud Imperium Games, sviluppatori di Star Citizen, poiché l'oggetto principale del contenzioso, lo spin-off single player Squadron 42, non è ancora uscito.

Secondo Crytek, sarebbe inutile andare a processo come prestabilito, a giugno 2020, dato che Squadron 42, il pomo della discordia su cui ruota la denuncia, non sarà disponibile entro quella data e la sua esistenza è fondamentale per il processo.

Di cosa parla la denuncia di Crytek contro Star Citizen? Molto semplicemente, CIG aveva stipulato un accordo per l'utilizzo del CryEngine di Crytek nello sviluppo di Star Citizen. L'accordo, tuttavia, prevedeva la realizzazione di un solo titolo. Quando CIG annunciò lo spin-off Squadron 42, i titoli sviluppati diventarono effettivamente due e questa fu una chiara infrazione degli accordi.

Da quel momento, Crytek e CIG iniziarono a discutere tramite avvocati e da quei procedimenti, resi pubblici negli ultimi giorni, sono emerse delle chiare incongruenze che stanno tutt'ora causando parecchie perplessità. Innanzitutto, sebbene pubblicamente mostrato come titolo spin-off, Cloud Imperium avrebbe dichiarato privatamente a Crytek che la modalità di distribuzione finale di Squadron 42 non è ancora stata decisa. Esiste ancora la possibilità che sia parte integrante di Star Citizen e che resti un titolo unico.

Inoltre, altro dettaglio sottolineato da Crytek, CIG avrebbe mentito sull'engine utilizzato per Squadron 42 e Star Citizen: inizialmente nati come progetti in CryEngine, CIG dichiarò di aver cambiato l'engine grafico, adottando al suo posto il Lumberyard Engine di Amazon. O almeno, questo è quanto dichiarato pubblicamente. Ecco quanto scritto da Crytek nella richiesta di sospensione dell'udienza:

"Questo caso è stato segnato dal modus operandi di CIG nel dire una cosa nelle sue dichiarazioni pubbliche e qualcosa di completamente diverso in questa causa. Ad esempio, all'inizio di questo caso, CIG aveva pubblicamente dichiarato di aver effettuato il cambio al Lumberyard Engine sia per Star Citizen che per Squadron 42, tuttavia è stata obbligata a confermare durante il processo che nessun cambio è stato adottato.".

In ogni caso, Crytek ritiene inutile proseguire una causa contro Squadron 42, il titolo che ha causato questa diatriba, finché esso non diventi un prodotto completo, finito e, soprattutto, stand-alone. Considerando che al momento non esiste una data d'uscita definitiva, questa causa potrebbe essere rinviata a data da destinarsi.

Cover image for YouTube videoSquadron 42 Cinematic Teaser

L'appello di Crytek si conclude con:

"Se CIG dovesse rilasciare Squadron 42 come titolo stand-alone, il caso resterebbe identico a come è tutt'ora. In breve, garantire a Crytek la sospensione della causa ora, permetterà alle nostre richieste di giungere a maturazione, in modo che le parti possano risolvere completamente la disputa in un singolo procedimento. Questo risultato gioverà sia alle parti in causa che alla corte.".

Cosa ne pensate? Una questione spinosa, non credete?

Fonte: Eurogamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti