Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Disco Elysium: gli sviluppatori svelano la lunghezza astronomica dello script

Una montagna di dialoghi.

Uno dei giochi rivelazione del 2019 è stato sicuramente Disco Elysium, una perla indie che ha preso il mondo di sorpresa. Oltre ad aver riscosso un buon successo di pubblico, il titolo ha anche ottenuto diversi premi, come Gioco dell'Anno da IGN e Miglior Narrativa e Miglior Gioco Indie ai Game Awards 2019.

Trattandosi di un RPG con una marea di dialoghi, ognuno con le proprie ramificazioni e scelte multiple, lo script di gioco deve essere incredibilmente sostanzioso. Questo è quello che ha pensato un utente di Twitter, il quale, incuriosito da questo dato, ha chiesto direttamente agli sviluppatori quanto fosse lungo il copione di gioco.

L'utente ipotizzava all'incirca 300.000 parole, ma la realtà era ben diversa: lo script di Disco Elysium è infatti composto da più di un milione di parole. Si tratta di un numero elevato che supera quello di molti altri titoli

Giusto per farvi un esempio "visivo", i libri che compongono l'intera trilogia de Il Signore degli Anelli, raggiungono in totale 455,125 parole e, per usarne uno strettamente videoludico, i copioni di Mass Effect 2 e 3, due importanti RPG con numerose scelte multiple, sono composti rispettivamente da 450mila e 430mila parole, risultando inferiori in lunghezza rispetto a Disco Elysium, anche se combinati.

Impressionante, non credete? Ricordiamo che Disco Elysium è ora disponibile solo su PC, ma in futuro il titolo dovrebbe arrivare anche su PS4 e Xbox One.

Fonte: Gamingbolt

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Disco Elysium

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti