Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Switch in Cina ripropone il region lock per i propri videogiochi

I giocatori dovranno possedere uno Switch realizzato nella regione se vogliono importare giochi.

La Cina ha finalmente accesso a Nintendo Switch, ma i giocatori dovranno possedere uno Switch realizzato nella regione se vogliono importare giochi, poiché i titoli previsti per la versione cinese del sistema sono bloccati nella regione.

Nintendo 3DS e Nintendo Wii U erano entrambe region-locked, il che si era dimostrata una scelta impopolare tra i fan, soprattutto nei casi in cui i giochi in lingua inglese venivano ritardati da una regione all'altra, come Shin Megami Tensei IV. Nintendo Switch, in realtà sarebbe privo di blocchi, il che significa che i giocatori possono importare cartucce fisiche da diversi paesi, nonché creare account internazionali su eShop stranieri per acquistare giochi digitali.

Nintendo Switch è ora disponibile in Cina come parte di un accordo con il gigante della tecnologia Tencent. Si scopre che questa versione di Nintendo Switch ha molte restrizioni, poiché Daniel Ahmad ha rivelato su Twitter che le cartucce fisiche compatibili per lo Switch cinese non funzioneranno con le altre versioni del sistema.

La maggior parte dei giochi Nintendo Switch previsti per la versione cinese del sistema sono giochi disponibili in altre regioni, ma ci sono piani per giochi sviluppati esclusivamente per il mercato cinese. Se le persone al di fuori della Cina vogliono giocare a questi giochi, dovranno importare anche un sistema. L'eShop su Nintendo Switch in Cina è bloccato nella regione, il che limiterà notevolmente il numero di giochi a cui i giocatori hanno accesso nel paese. La versione Tencent di Nintendo Switch può funzionare con giochi fisici realizzati in altre regioni, ma non possono essere giocati online, in quanto non saranno in grado di connettersi a nessun server.

La capacità di vendere le console Nintendo Switch in Cina attraverso l'accordo con Tencent ha fatto aumentare di valore il prezzo delle azioni Nintendo, ma le restrizioni sulla libreria del sistema potrebbero impedire a Switch di trovare un pubblico nella regione. La libreria di lancio di Switch in Cina è incredibilmente spoglia, soprattutto rispetto agli altri sistemi disponibili nella regione, e la restrizione sulle cartucce fisiche e sull'eShop potrebbe minare il successo del sistema.

Che ne pensate?

Fonte: Thegamer.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti