Il mercato PC in crescita nel 2019 per la prima volta in otto anni

Lenovo mantiene la sua posizione di leader tra i produttori.

Le vendite globali annuali di PC sono aumentate per la prima volta in otto anni, secondo recenti dati emersi.

International Data Group ha dichiarato che le distribuzioni globali di PC sono aumentate del 2,7% anno su anno a 266,7 milioni di unità, il primo guadagno annuale dal 2011, quando le vendite di PC sono aumentate dell'1,7%.

"L'anno scorso è stato un anno forte nel mondo dei PC, che ha portato a un'impressionante crescita che ha chiuso sette anni consecutivi di contrazione del mercato", ha affermato Ryan Reith, vicepresidente di Worldwide Mobile Device Trackers di IDC.

"Il mercato dovrà ancora affrontare sfide, ma quest'anno è stato un chiaro segnale che la domanda di PC è ancora presente nonostante la continua insurrezione dei fattori di forma emergenti e la domanda di mobile computing", ha affermato Reith.

Secondo Gartner, i dati hanno mostrato che le vendite di PC sono cresciute dello 0,6% nell'anno a 261,2 milioni di unità.

"Il mercato dei PC ha registrato una crescita per la prima volta dal 2011, guidato dalla vivace domanda di aggiornamenti a Windows 10, in particolare negli Stati Uniti o in Giappone", ha affermato Mikako Kitagawa, senior principal analyst di Gartner. "Prevediamo che questa crescita continui quest'anno anche dopo la fine del supporto di Windows 7, poiché molte aziende in regioni emergenti come la Cina devono ancora aggiornanrsi".

MW_GK036_laptop_20180529180655_ZH

Secondo IDC, Lenovo Group Ltd.può contare su una quota di mercato del 24,3% (64,8 milioni di PC), HP Inc. ha raggiunto una quota del 23,6% (62,9 milioni di PC), Dell Technologies Inc. il 17,5% (46,5 milioni di unità), Apple il 6,6% di quota (17,9 milioni di unità) e Acer il 6,4% (17 milioni di unità).

Le cifre di Gartner, sebbene leggermente diverse, hanno mostrato la stessa posizione di mercato. Gartner ha dichiarato che Lenovo aveva una quota del 24,1% con 63 milioni di unità per l'anno, ad esempio.

Per il quarto trimestre, IDC ha dichiarato che le vendite globali di PC sono aumentate del 4,8% a 71,8 milioni di unità e Gartner ha dichiarato che le vendite sono cresciute del 2,3% a 70,6 milioni di unità.

Che ne pensate?

Fonte: Marketwatch.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza