Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il gaming mobile raggiungerà i 100 miliardi di dollari di entrate nel 2020

Un mercato in fortissima espansione.

Lo scorso anno il mercato mobile in forte espansione ha raggiunto nuovi record, secondo un report del gruppo di analisi App Annie. I numeri stimano che il gaming mobile è riuscito a catturare il 60% del mercato globale dei giochi e che la spesa è stata del 35% superiore rispetto a tutte le altre forme di gioco messe insieme.

"Le ultime scoperte di App Annie mostrano che nel 2019 l'utente medio ha trascorso in media 3,7 ore sul proprio smartphone, spendendo negli app store in generale $ 120 miliardi", ha detto a GameDaily Amir Ghodrati, direttore delle analisi di mercato di App Annie.

Nel 2019, il mercato dei giochi mobile ha raggiunto la cifra di $ 86 miliardi di spesa, una cifra che è sulla buona strada per raggiungere $ 100 miliardi nel 2020.

L'avvento della tecnologia 5G è destinata a svolgere un ruolo nella crescita di quest'anno, ha affermato Ghodrati, con le società di telecomunicazioni che probabilmente si muoveranno rapidamente nell'espansione dei mercati.

"La velocità è spesso il principale punto di discussione intorno al 5G, ma è la bassa latenza che entusiasma maggiormente i giocatori e i publisher", ha affermato Ghodrati. "Continuiamo a vedere la crescente domanda di funzionalità multiplayer, evidenziata dalla popolarità di giochi come Call of Duty: Mobile e PUBG Mobile, che si basano su connessioni wireless migliorate".

Anche la realtà aumentata ha il potenziale per crescere notevolmente con il 5G. Pokémon GO, che a sua volta ha avuto un fantastico 2019, deve supportare un numero elevato di giocatori simultanei mantenendo velocità rispettabili e funzionalità offline. Il 5G, ha spiegato Ghodrati, farà molto per semplificare le esperienze AR.

Secondo il report di App Annie, sono stati i giochi arcade casual che hanno visto la più alta concentrazione di utenti nel 2019; Il 48% dei download di giochi rientra in questa categoria, che Ghodrati descrive come giochi che presentano un gameplay frequente ma breve. Giochi come Candy Crush Saga e Mario Kart Tour si adattano a questa definizione. I titoli core, tuttavia, hanno generato complessivamente più spese.

Una delle tendenze più importanti degli ultimi anni è l'adozione di nuovi metodi di monetizzazione nei giochi per dispositivi mobile. I servizi di abbonamento e i pass battaglia sono diventati all'ordine del giorno e hanno visto un grande successo nel rafforzare i numeri delle entrate. Ghodrati prevede che questa tendenza continuerà nel 2020.

"Prevediamo che Apple Arcade e Google Play Pass creeranno nuovi giochi innovativi per i consumatori e nuovi flussi di entrate per i publisher nel 2020", ha affermato Ghodrati. "Ci vorrà del tempo prima che i consumatori passino alla mentalità di prendere in considerazione gli abbonamenti per i giochi per dispositivi mobile e prevediamo che la crescita costante continuerà nel 2020 man mano che ulteriori giochi verranno sviluppati appositamente per questi servizi di abbonamento".

Guardando al futuro, App Annie prevede che i giochi "auto battler" aumenteranno di popolarità quest'anno. Questo è il genere reso popolare da Teamfight Tactics e Dota Underlords. Sono titoli che si adattano perfettamente ai dispositivi mobile, ha affermato Ghodrati, grazie a una combinazione di gameplay relativamente semplice e il potenziale per strategie più profonde.

Il mercato mobile è il settore dei giochi più redditizio al mondo e ci sono prove che questa tendenza continuerà nel 2020.

Che ne pensate?

Fonte: Gamedaily.biz.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti