Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I due tipi di casualità nei videogiochi: perché a volte ci sembra di aver subito un'ingiustizia?

Un video spiega la differenza.

Game Maker's Toolkit è un canale YouTube che attraverso un video ha analizzato i due tipi di probabilità nei giochi prendendo in esame alcuni titoli tra cui XCOM. Sicuramente vi sarà capitato di concatenare una serie di attacchi o azioni che non riescono mai ad andare a segno: il creatore del video le chiama "casualità di output ed input".

La casualità di output è meglio descritta con una probabilità dell'87% di colpire in XCOM e in qualche modo mancare completamente il tiro. Ma XCOM è ancora una serie eccellente e amata. Perché? Ciò è in parte dovuto al fatto che la casualità, per quanto brutale e ingiusta possa sembrare, sfida davvero la capacità del giocatore di pensare tatticamente. Inoltre, un risultato negativo dalla casualità di output può, in effetti, diventare una casualità di input per il prossimo turno del giocatore.

La casualità di input è essenzialmente l'informazione prima dell'azione: il pescare le carte prima di un turno o la creazione di una mappa generata proceduralmente. Ciò fornisce al giocatore qualcosa su cui pianificare una strategia e sicuramente viene sentito come un modo più equo di gestire un elemento necessario ai giochi come la casualità. Di seguito potete dare uno sguardo al video.

Guarda su YouTube

Complessivamente, Game Maker's Toolkit offre un aspetto istruttivo su qualcosa che di solito sembra così ingiusto per i giocatori. La prossima volta che pensate che il vostro gioco vi stia mettendo i bastoni tra le ruote, fate riferimento a questo video.

Fonte: Polygon

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti