Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il controller di PS5 avrà comandi vocali e un microfono integrato?

Nuovi rumor sul possibile DualShock 5.

Riguardo PS5 e il suo nuovo controller sappiamo ancora molto poco. Al momento ci basiamo su rumor e brevetti depositati da Sony ma, se le ultime indiscrezioni corrispondono al vero, allora il DualShock 5 avrà delle funzionalità molto interessanti, ovvero comandi vocali e un microfono integrato, che renderanno possibile l'interazione con la console anche per quanto riguarda l'aiuto in alcuni punti ostici di un determinato gioco.

L'abbiamo sperimentato tutti quel momento in cui dopo ore di gioco ci ritroviamo bloccati davanti a un boss o a un puzzle. E se potessimo semplicemente chiedere aiuto alla nostra console invece di dover fare ricerche su Internet? Bene, Sony potrebbe lasciarci fare proprio questo con il controller PS5, secondo un nuovo brevetto.

Questo brevetto Sony (pubblicato da WIPO) ci parla di "un controller che include un microfono, un altoparlante e un dispositivo per il feedback tattile. Mentre il giocatore usa il microfono per l'input dei propri comandi vocali, il suono dell'altoparlante viene attenuato attivando il feedback tattile".

In altre parole, il controller può accettare comandi vocali tramite il suo microfono incorporato.

In precedenza, i brevetti per quello che sembra essere il controller PS5 hanno suggerito che il nuovo gamepad includerà un microfono incorporato. Sebbene l'inclusione possa sembrare leggermente strana - non sostituirebbe un vero e proprio headset da gaming - se combinata con questo nuovo brevetto, inizia ad avere un senso.

E avrebbe ancora più senso se consideriamo un altro brevetto che Sony ha presentato lo scorso settembre, per un assistente vocale basato sull'intelligenza artificiale chiamato "PlayStation Assist".

Secondo quanto riferito, questo assistente vocale sarebbe in grado di rispondere dinamicamente alle domande e fornire "assistenza per il gioco", ad esempio segnalando oggetti preziosi su una mappa o ricordandovi quale è il vostro obiettivo di missione.

Quindi forse questo brevetto per un controller con un sistema di comando vocale si potrebbe riferire al controller PS5, che potrebbe funzionare insieme a PlayStation Assist.

Le faeture sono senza dubbio interessanti, ma bisognerà attendere annunci ufficiali di Sony per scoprire se tutto ciò corrisponde al vero.

Che ne dite?

Fonte: Techradar.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti