Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Tencent vuole acquisire la piena proprietà di Funcom

Il colosso tecnologico possiede già il 29% delle azioni della società.

Tencent ha annunciato un'offerta in contanti volontaria per acquisire tutte le quote dello sviluppatore di giochi norvegese Funcom. Tencent, una delle principali società informatiche è azionista di molti importanti sviluppatori di giochi, come Riot Games, Epic, Supercell, Ubisoft, Paradox e Frontier. La società possiede già quasi il 29% delle azioni di Funcom e le notizie sull'acquisizione prevista sono accolte con entusiasmo dal CEO di Funcom, Rui Casais.

"Finora abbiamo avuto un ottimo rapporto con Tencent come il nostro maggiore azionista e siamo entusiasti di questa opportunità", afferma il CEO di Funcom Rui Casais. "Continueremo a sviluppare fantastici giochi a cui parteciperanno persone di tutto il mondo e crediamo che il supporto di Tencent porterà Funcom al livello successivo".

Funcom è una società quotata alla borsa di Oslo e Tencent cercherà di acquisire azioni direttamente da tutti gli altri azionisti. Tencent offre a tutti gli azionisti NOK 17,00 per azione, il 27,3% in più rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Funcom del 21 gennaio 2020. Gli azionisti sono liberi di accettare o rifiutare durante il periodo di offerta, che dovrebbe iniziare all'inizio di febbraio. Il consiglio di amministrazione di Funcom ha deciso all'unanimità di raccomandare agli azionisti di accettare l'offerta.

A seguito dell'acquisizione prevista, non ci sono cambiamenti pianificati nella gestione, nel personale o nella struttura di Funcom, con la società destinata a rimanere un'attività indipendente. Funcom continuerà inoltre a supportare i suoi giochi online di lunga data Conan Exiles, Secret World Legends, Age of Conan e Anarchy Online. Casais sottolinea che Tencent ha la reputazione di essere un investitore responsabile a lungo termine, noto per le capacità operative nei giochi online. Avendo Tencent come azionista di maggioranza dall'ottobre 2019, la compagnia ha solo ribadito tale idea.

Steven Ma, vicepresidente senior di Tencent, ha commentato: "siamo colpiti dai punti di forza di Funcom come sviluppatore di giochi multiplayer, action e di sopravvivenza open world. Funcom ha una solida esperienza nello sviluppo di nuovi titoli con una lunga durata. Siamo lieti di approfondire la nostra relazione con Funcom e non vediamo l'ora di collaborare per offrire esperienze di gioco più emozionanti e divertenti ai fan di tutto il mondo".

Funcom è stata fondata nel 1993, ma gli ultimi anni sono stati i più riusciti e redditizi nella storia di 27 anni dell'azienda, dopo il successo di Conan Exiles. Oltre a vari progetti, incluso il continuo supporto a Conan Exiles, gli sviluppatori norvegesi stanno attualmente lavorando a un gioco di sopravvivenza multiplayer open world basato su Dune di Frank Herbert.

Nelle notizie correlate, abbiamo appreso che Tencent sta puntando anche all'acquisizione di Ubisoft entro il 2020.

Che ne pensate?

Fonte: Funcom.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Conan Exiles

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti