Half-Life: Alyx tra longevità, headcrab, il grande impegno di Valve e molti altri dettagli

Gli sviluppatori dell'atteso titolo svelano numerose interessanti informazioni.

Gli sviluppatori di Half-Life: Alyx sono stati protagonisti nel subreddit di Half-Life per un AMA sul prossimo titolo VR e sembravano assolutamente disposti a svelare molti dettagli.

Sebbene non abbiano rivelato alcuni dei più grandi misteri del gioco, ad esempio se ci porterà in nuovi posti nella sequenza temporale, sono venute a galle molte informazioni.

Innanzitutto, Half-Life: Alyx dovrebbe essere lanciato nel marzo 2020, ma con una serie di altri sviluppatori che stanno rimandando le loro uscite, i fan erano preoccupati. E Valve è sempre stata un'azienda che impiega molto tempo per ogni release.

Gli sviluppatori non sembrano preoccupati e hanno notato che devono apportare alcune modifiche per perfezionare il gioco, ma non sono previsti cambiamenti importanti.

"Molti di noi in Valve, così come i tester, hanno giocato tutto il gioco più volte", ha scritto il team. "In questo momento stiamo principalmente perfezionando il tutto e correggendo i bug, che è dove speravamo di essere a questo punto del ciclo di sviluppo. Siamo fiduciosi di raggiungere la nostra data di uscita prevista".

Secondo gli sviluppatori, Half-Life: Alyx è stato realizzato da un team di "circa 80 persone, il che lo rende il più grande team singolo che abbiamo mai avuto in Valve".

Una grande team sembrava necessario per un gioco VR di questo calibro; e gli sviluppatori hanno stimato che avrà la stessa quantità di contenuti di Half-Life 2.

"Per terminare Half-Life: Alyx i playtester hanno impiegato un tempo simile a quello necessario per completare Half-Life 2", ha scritto il team. "I giochi sono comparabili in termini di quantità totale di contenuti."

Half_Life_Alyx_1

Alyx conta sull'apporto di alcuni veterani, inclusi gli sviluppatori che hanno lavorato all'originale Half-Life nel 1998. Mike Morasky, un compositore che ha lavorato su Portal 2 e Team Fortress 2, così come altri titoli, ha lavorato alla musica con la consulenza di Kelly Bailey , un ex compositore di Valve che ha lavorato ai precedenti giochi di Half-Life.

Erik Wolpaw, writer di Portal e Portal 2, ha consultato ampiamente lo sceneggiatore originale di Half-Life 2 Mike Laidlaw per la sceneggiatura.

Probabilmente non ci saranno protagonisti "silenziosi": Gordon Freeman è uno dei più famosi protagonisti silenziosi nei giochi. Chell, la protagonista di Portal, è stata altrettanto silenziosa mentre viaggiava attraverso Aperture Labs. Alyx romperà gli schemi parlando durante il suo viaggio.

Il gioco pone l'accento sull'accessibilità: il team ha fornito un aggiornamento sulle caratteristiche di movimento e comfort, nonché informazioni su come funzionerà l'accessibilità. Valve ha voluto precisare che le funzionalità VR del gioco saranno adattate ai mancini e a chi ha disabilità.

Arriveranno ulteriori informazioni sulle funzionalità di movimento e accessibilità nei prossimi mesi prima del lancio.

I terrificanti headcrab dei precedenti giochi di Half-Life faranno il loro ritorno!

Uno sviluppatore, Tristan Reidford, ha condiviso che non poteva affrontarli in VR. "Se sto testando il gioco e mi trovo in un'area in cui so che una di queste cose è in giro, rimuoverò l'headset e lo terrò lontano dalla mia faccia mentre provo a navigare sullo schermo del monitor 2D, per ridurre l'impatto della scoperta di un headcrab", ha scritto.

Reidford ha ammesso di essere l'unico che ha problemi a gestire le creature, ma sembra che ci siano molti momenti spaventosi nel gioco.

Infine, sembra che ci sarà anche almeno un tipo di mostro sensibile a determinati tipi di suoni e un nemico che può essere affrontato tramite la rimozione degli arti.

Che ne dite?

Fonte: Polygon.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza