Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Un'intelligenza artificiale aveva previsto l'epidemia di coronavirus

L'analisi di notiziari e dati ha permesso all'IA di prevedere il focolaio giorni prima.

Il 9 gennaio, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha notificato al pubblico un focolaio simile all'influenza in Cina: un gruppo di casi di polmonite era stato segnalato a Wuhan, probabilmente dall'esposizione dei venditori ad animali vivi al mercato del pesce. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie avevano diffuso la notizia pochi giorni prima, il 6 gennaio. Ma una piattaforma canadese di monitoraggio della salute li aveva battuti entrambi, inviando la notizia dell'epidemia nientemeno che il ​​31 dicembre.

BlueDot è un algoritmo basato sull'intelligenza artificiale che analizza dati e notizie provenienti da tutto il mondo, focalizzandosi sulle malattie di piante, animali e gli avvisi pubblicati sul web per sconsigliare i viaggi in determinate zone. La velocità è importante durante un'epidemia e i funzionari cinesi non hanno una buona esperienza sulla condivisione di informazioni su malattie, inquinamento atmosferico o calamità naturali. Ma i funzionari della sanità pubblica dell'OMS e del CDC devono fare affidamento su questi stessi funzionari sanitari per il proprio monitoraggio delle malattie. Quindi forse un'intelligenza artificiale può arrivarci più velocemente. "Sappiamo che non si può fare affidamento sui governi per fornire informazioni in modo tempestivo", afferma Kamran Khan, fondatore e CEO di BlueDot. "Siamo in grado di raccogliere notizie di possibili focolai, attraverso forum o blog che indichino una sorta di eventi insoliti in corso".

Khan afferma che l'algoritmo non utilizza i post sui social media perché i dati sono troppo disordinati; BlueDot invece accede ai dati di ticketing delle compagnie aeree globali che possono aiutare a prevedere dove e quando i residenti infetti saranno diretti successivamente. Questo strumento infatti ha predetto correttamente che il virus sarebbe arrivato da Wuhan a Bangkok, Seoul, Taipei e Tokyo nei giorni successivi alla sua comparsa iniziale.

Dopo aver testato diversi programmi, Khan ha lanciato BlueDot nel 2014 e ha raccolto 9,4 milioni di dollari in finanziamenti di capitale di rischio. La società ha ora 40 dipendenti: medici e programmatori che elaborano il programma analitico di sorveglianza delle malattie, che utilizza l'elaborazione del linguaggio naturale e tecniche di apprendimento automatico per setacciare le notizie in 65 lingue, insieme ai dati delle compagnie aeree e alle segnalazioni di epidemie di malattie degli animali. "Quello che abbiamo fatto è usare l'elaborazione del linguaggio naturale e l'apprendimento automatico per addestrare questo motore per riconoscere se si tratta di uno scoppio di antrace in Mongolia rispetto a una riunione della band heavy metal Anthrax", afferma Kahn.

"Una volta completato il setacciamento automatico dei dati, l'analisi umana prende il sopravvento", afferma Khan. Gli epidemiologi controllano che le conclusioni abbiano un senso dal punto di vista scientifico e quindi un rapporto viene inviato a clienti governativi, aziendali e di sanità pubblica. I rapporti di BlueDot vengono quindi inviati a funzionari della sanità pubblica in una dozzina di paesi (compresi Stati Uniti e Canada), compagnie aeree e ospedali in prima linea in cui potrebbero finire i pazienti infetti.

Fonte: Wired

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti