Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Switch avrebbe venduto più di Xbox One in meno della metà del tempo

L'analista Daniel Ahmad tratteggia un andamento da record anche rispetto a PS4.

Proprio questa mattina vi abbiamo segnalato i recenti risultati finanziari di Nintendo con Switch che ovviamente spicca con un andamento a livello di vendite stupefacente e degno di essere analizzato in dettaglio.

Ci ha pensato l'analista Daniel Ahmad (noto anche come ZhugeEX) a lanciarsi in un paio di considerazioni molto interessanti con tanto di grafici alla mano. Basandosi sui dati riguardanti le console distribuite (solitamente leggermente inferiori a quelle effettivamente vendute), Ahmad ha paragonato l'andamento di Switch a quello delle altre console tenendo come riferimento lo stesso numero di mesi dal lanio sul mercato. A spiccare però è una considerazione che va al di là dei grafici: il paragone con Xbox One.

Come sicuramente saprete, Microsoft non rivela i dati sulle console vendute da ormai diversi anni e gli unici indicatori sono analisi di mercato e proiezioni di società e analisti specializzati. Ahmad rivela che secondo le sue stime Switch ha superato Xbox One quando si parla di console distribuite (questo già durante l'ultimo trimestre del 2019). Un risultato raggiunto in 34 mesi sul mercato rispetto ai 74 mesi della console Microsoft. Un dato impressionante.

Il grafico qui sopra si riferisce ai primi 48 mesi sul mercato di alcune console di primissimo piano. In questo modo è possibile valutare l'andamento rispetto a grandi successi come PS4, PS2 e Switch. In questo senso Switch sta facendo meglio di PS4 e PS2 ma non riesce a toccare le vette di Wii.

Il secondo grafico mostra, invece, l'andamento di Switch rispetto ad altre console Nintendo, handheld e non. L'ibrida sta facendo meglio di 3DS e Wii U (nettamente in questo secondo caso) ed è in linea con il Nintendo DS rimanendo, come detto, sotto a Wii.

Cosa pensate di queste analisi? Switch potrebbe effettivamente aver superato Xbox One in meno della metà del tempo sul mercato?

Fonte: Twitter