Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ninja supera PewDiePie: lo streamer di Fortnite è il 'gamer' più ricco del 2019

Svariati milioni in pubblicità e contratti.

Nel 2019, lo streamer di Mixer, Ninja, è stato il videogiocatore che ha guadagnato più soldi di tutti, superando perfino lo storico youtuber PewDiePie, grazie a diversi contratti milionari e all'espansione del proprio brand.

Questa notizia arriva da un report di Forbes, il quale ha stilato una lista degli influencer che, nel 2019, si sono particolarmente arricchiti. Ninja è risultato il primo di questa classifica con ben 17 milioni di dollari di guadagni, pervenuti grazie ai contratti stipulati con Red Bull, Adidas e per la propria linea di intimo. PewDiePie, invece, è arrivato secondo, ottenendo solo 15 milioni di dollari, derivati dal suo canale Youtube con 4.5 miliardi di visualizzazioni.

Se il distacco di soli 2 milioni di dollari vi sembra piccolo, ricordiamo che, secondo alcune testimonianze, Ninja avrebbe ottenuto ben 20 milioni di dollari da Microsoft per abbandonare Twitch e passare a Mixer. Questa cifra, tuttavia, non è stata contata da Forbes: se fosse stata considerata, il distacco da PewDiePie sarebbe stato nettamente superiore.

Fra gli altri "Paperoni" del mondo gaming, abbiamo Preston, uno youtuber di Minecraft che lo scorso anno ha ottenuto 14 milioni di dollari, la stessa cifra guadagnata da Markiplier fra video e film Youtube Originals. Segue lo streamer Shroud, anch'esso passato da Twitch a Mixer con 12.5 milioni e gli youtuber DanTDM con 12 milioni, VanossGaming con 11.5 milioni e Jacksepticeye con 11 milioni.

Le cifre sono sicuramente elevatissime, ma quando si parla di influencer con migliaia, se non milioni di iscritti, in grado di piegare l'opinione dei giocatori con un semplice video, è normale che le grandi compagnie decidano di investirci parecchio denaro.

Nel 2020 è possibile che la lista possa subire dei cambiamenti radicali: con la recente "guerra streaming" fra Twitch, Mixer, Youtube e Facebook, i quali continuano a staccare assegni per assicurarsi in esclusiva le personalità più importanti del web, incluse anche delle stelle emergenti, il nuovo influencer più ricco dell'anno potrebbe essere una faccia nuova. Sarà sicuramente dura superare Ninja e la sua popolarità, ma chi può dirlo?

Cosa ne pensate? Ritenete queste cifre eccessive o in linea con il "potere" di streamer e youtuber?

Fonte: GameRant