Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di febbraio - articolo

La magia di Dreams per rivoluzionare il mondo dei videogiochi?

E se un mese di sostanziale calma piatta potesse accogliere un progetto in grado di rivoluzionare l'intera industria? Febbraio non si rivela l'eccezione alla regola storica di un periodo decisamente avaro di grandi uscite anche se i fan di particolari generi e i più attenti alle produzioni medio/piccole potrebbero regalarsi più di qualche soddisfazione.

I fan delle due ruote devono indubbiamente tenere d'occhio Monster Energy Supercross 3 - The Official Videogame, quelli del picchiaduro hanno dalla loro One Punch Man: A Hero Nobody Knows e poi c'è il ritorno in grande stile di Yakuza 5, Vanquish e Bayonetta o l'avventura italiana che si ispira a What Remains of Edith Finch e Gone Home, The Suicide of Rachel Foster. Ma come anticipato in apertura tra porting e remaster/remake di varia natura, questo è il mese di un titolo che potrebbe essere molto più di un videogioco.

Ampliando a dismisura il concept alla base di Little Big Planet, Media Molecule propone finalmente la versione definitiva di Dreams. Un videogioco che è anche strumento creativo per artisti di varia natura e per sviluppatori in erba che così avranno tra le mani un modo per aggirare le difficoltà dei codici di programmazione e dell'utilizzo di engine più o meno user-friendly. C'è chi è convinto che Dreams cambierà completamente la creazione dei videogiochi come la conosciamo e il fatto che il progetto dovrebbe essere supportato per anni e che si pensi al lancio dei videogiochi creati anche su altre piattaforme, apre a scenari potenzialmente incredibili.

Ma questi sono solo alcuni dei videogiochi in uscita nel mese di febbraio.

4 febbraio

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 3 presenterà la stagione 2019 Monster Energy Supercross con 100 piloti delle classi 450SX e 250SX e 15 stadi ufficiali. Per la prima volta nella serie, il titolo consentirà ai giocatori di scegliere anche tra una squadra sponsor o una squadra ufficiale di Supercross del campionato 2019 all'interno della Career Mode. La Multiplayer Mode è stata potenziata con dei server dedicati per un'esperienza di gameplay a bassa latenza e la Race Director Mode per creare e gestire competizioni online. Questo e molto altro in un gioco definitivo per i fan delle due ruote? Scopritelo nella nostra recensione di Monster Energy Supercross - The Official Videogame 3.

Seguendo l'onda lunga del successo della serie TV The Dark Crystal: Age of Resistance, eccoci di fronte a un videogioco che si fonda su elementi RPG e sui combattimenti in stile strategico a turni. The Dark Crystal: Age of Resistance Tactics ci spingerà a vivere l'agguerrita resistenza Gelfling contro i loro padroni oppressivi, gli Skeksis, in più di 50 battaglie di stampo tattico. Riuscirà questo progetto a ricreare la magia dell'universo di The Dark Crystal?

Zombie Amry 4: Dead War ci trasporta dai canali veneziani a uno zoo croato ora sede del terrore mortale chiedendoci di affrontare Creepers avventati e assetati di sangue ma anche carri armati grotteschi e zombificati, posseduti demonicamente e in grado di generare non morti a volontà. Questa non è la solita Seconda guerra mondiale vista in una marea di videogiochi e aver sconfitto Hitler spedendolo all'inferno non è bastato per vincere la battaglia con le forze del male. Tutti i dettagli nella prova di Zombie Army 4: Dead War.

Cover image for YouTube videoZombie Army 4: Dead War - 101 Trailer | PS4

6 febbraio

  • Knights and Bikes (Switch)
  • Kunai (PC, Switch)

Ispirandosi a opere come il film I Goonies e a giochi come Earthbound (Mother 2) e Secret of Mana, e unendo le esperienze di chi ha lavorato su Tearaway e Ratchet and Clank, due sviluppatori hanno dato vita all'interessante action-adventure Knights and Bikes. Dopo l'uscita su PC e PS4, Nessa e Demelza cercheranno di salvare gli adulti di un'isola a largo della Cornovaglia dalla crisi economica anche su Switch. Le due eroine si troveranno a esplorare il mondo di gioco usando la bici e combattendo contro cavalieri non-morti e altre strane creature. Scopritelo nella recensione di Knights and Bikes in versione PC.

Quando i robot si uniranno in una rivolta sotto la guida di una malvagia intelligenza artificiale chi ci salverà? Se state pensando a un tablet con abilità nel combattimento e nel parkour degne dei miglior ninja allora avete pienamente azzeccato. In Kunai controlleremo proprio questo particolare eroe, Tabby, all'interno di un frenetico e particolare mix di elementi action e puramente metroidvania. Tra combattimenti contro potenti boss e sezioni platform sempre più impegnative la nostra abilità e la volontà di Tabby verranno sicuramente messe a dura prova.

11 febbraio

Continua il viaggio nella Russia post-apocalittica di Metro con Metro Exodus: La Storia di Sam, secondo DLC dell'FPS targato 4A Games che in questo caso segue le vicende di un ex marine americano, uno Spartan Ranger che ha lavorato sotto il colonnello Miller sin dalla devastazione nucleare di Mosca e ha seguito Artyom alla ricerca di un mondo fuori dalla metropolitana. Il protagonista, determinato a trovare una strada per tornare negli Stati Uniti, è partito dall'Aurora per farsi strada attraverso i porti devastati dallo tsunami di Vladivostok, i fabbricati industriali in rovina e i quartieri più fatiscenti. Riusciremo a ritrovare la strada di casa insieme a Sam? La recensione di Metro Exodus vi rivela tutto ciò che dovete sapere su questo terzo capitolo delle avventure di Artyom.

The Yakuza Remastered Collection non è un semplice port da una generazione all'altra di console. Oltre ai miglioramenti alla grafica e alle performance (da 720p a 1080p e da 30 fps a 60 fps), i tre giochi hanno anche subito un nuovo processo di adattamento. Lo script inglese di ogni gioco è stato revisionato, corretto e anche riscritto in alcuni casi, e tutti i contenuti precedentemente tagliati dalle versioni occidentali di Yakuza 3, 4 e 5 sono stati aggiunti in The Yakuza Remastered Collection. Oggi, con il lancio di Yakuza 5, il pacchetto è finalmente completo.

Cover image for YouTube videoThe Yakuza Remastered Collection | Announcement Trailer | PS4

13 febbraio

  • LUNA The Shadow Dust (PC)

Un'avventura punta e clicca animata completamente a mano e dall'impatto visivo davvero splendido, in cui luci e ombre danno vita a un contrasto tutto da vedere. LUNA The Shadow Dust è l'interessante progetto realizzato da Lantern Studio, una sorta di fiaba narrata attraverso i videogiochi. Gli sviluppatori hanno deciso di realizzare fotogramma per fotogramma per dare vita a un gioco che fa del comparto artistico un vanto innegabile.

14 febbraio

Per quanto il cambio di genere faccia pensare "solo" a uno spin-off, Darksiders Genesis è un tassello estremamente interessante e importante del franchise che negli anni ci ha permesso di interpretare i Cavalieri dell'Apocalisse visti attraverso la mente e l'estro di Joe Madureira. Il gameplay tipico della saga si unisce a una visuale isometrica che ricorda l'azione tipica dei Diablo-like e che ci permette di impersonare sia Guerra che l'inedito personaggio di Conflitto. Un action che supporta la co-op e che potete scoprire nella nostra recensione di Darksiders Genesis in versione PC.

Come detto in apertura è quasi sicuramente l'uscita più importante del mese per la forza rivoluzionaria intrinseca alla natura stessa del progetto. Dreams è un'esclusiva PS4 realizzata dall'eclettico team di Media Molecule. Un videogioco con una vera e propria modalità storia ma anche uno strumento che permette di creare, condividere e provare con mano opere di varia natura, compresi dei veri e propri videogiochi. Il potenziale è altissimo e l'early access di questi ultimi mesi lo ha dimostrato in una miriade di occasioni. Un progetto che sembra davvero molto più di un videogioco già nella nostra ultima prova di Dreams nella sua versione in accesso anticipato.

Cover image for YouTube videoDreams | Release Date Trailer | PS4

Il pericolo minaccia lo Snack World quando il malvagio magnate Sultano Aceto tenta di resuscitare il Deodragon, Smörg Åsbord. In Snack World: Esploratori di Dungeon - Gold, potremo personalizzare il nostro personaggio e unirci agli eroici cacciatori di tesori Chup, Mayonne e a tutta la banda mentre si fanno strada attraverso un'avventura piena di umorismo per riportare l'ordine nella città di Tutti-Frutti. Un folle e colorato mondo tratteggiato dagli apprezzati LEVEL-5.

Uno dei picchiaduro più importanti degli ultimi anni torna in una edizione definitiva dell'opera di Capcom. Street Fighter V: Champion Edition includerà tutti i contenuti del gioco originale e di Street Fighter V: Arcade Edition (tranne i costumi "Fighting Chance", i costumi delle collaborazioni speciali e i DLC del Capcom Pro Tour), oltre a tutti i contenuti pubblicati successivamente. In totale, questa versione definitiva di Street Fighter V vanterà la presenza di 40 personaggi, 34 stage e più di 200 costumi e ci sarà anche spazio per il ritorno di Gill, il leader della Secret Society e boss finale del capitolo Street Fighter III.

L'ultimo capitolo della serie crossover di KOEI TECMO, Warriors Orochi 4 Ultimate, presenta personaggi di Dynasty Warriors, Samurai Warriors e gli dei della storia antica, tutti uniti in una lotta a tutto campo contro sciami di nemici mentre cercano di capire il motivo per cui si sono riuniti per combattere in questo misterioso nuovo mondo. I personaggi preferiti dai fan, provenienti dai precedenti giochi KOEI TECMO, si uniscono al cast di Ultimate, aumentando il numero di personaggi giocabili da 170 di WARRIORS OROCHI 4, fino a 177. Nel caso in cui siate fan dei musou ecco uno dei migliori esponenti del genere.

Cover image for YouTube videoStreet Fighter V: Champion Edition – Announcement Trailer

18 febbraio

Due action divertenti e di ottima fattura realizzati da una delle migliori software house del genere? Bayonetta & Vanquish 10th Anniversary Bundle unisce in un unico pacchetto due opere cult di quei pazzi scatenati di Platinum Games permettendo ai giocatori PS4 e Xbox One di (ri)scoprire due piccoli grandi capolavori di genere, il tutto in una versione rimasterizzata che raggiunge i 4K e i 60 fps sulle console mid-gen.

Dopo un lungo periodo in accesso anticipato su Steam e Xbox One e il successivo debutto su queste piattaforme, Crytek è pronta al lancio su PS4 della sua ultima fatica, quel Hunt: Showdown caratterizzato da una struttura quanto meno peculiare nel panorama degli shooter multiplayer. In coppia o in solitaria i giocatori si troveranno immersi nella Louisiana del 1800 e dovranno andare a caccia di creature paranormali facendo attenzione anche alla presenza di altri cacciatori impersonati da giocatori avversari. È questo mix di PvP e PvE in combinazione a delle squadre molto contenute a dare vita a un'esperienza tattica diversa dalla maggior parte degli esponenti del genere. I dettagli nella nostra recensione di Hunt: Showdown

19 febbraio

  • The Suicide of Rachel Foster (PC)

Ispirandosi a esempi di assoluto rilievo come What Remains of Edith Finch e Gone Home, gli italiani di ONE-O-ONE Games hanno plasmato un titolo story driven che non ha paura di trattare argomenti maturi e delicati. The Suicide of Rachel Foster è una storia di amore e inganno che segue i passi di una giovane donna che ritorna nella propria casa d'infanzia per svelare il passato della sua famiglia e per scoprire cosa sia davvero successo a Rachel.

Cover image for YouTube videoHunt: Showdown | Launch Trailer

20 febbraio

  • Death and Taxes (PC)
  • Devil May Cry 3: Special Edition (Switch)

E se il lavoro del Tristo Mietitore fosse in realtà un lavoro d'ufficio più vicino a quello di un contabile che a quello di una sorta di figura divina? Death and Taxes vi farà vestire i panni della morte mettendovi di fronte alla triste realtà del suo lavoro d'ufficio. Un gioco 2D dalla forte impronta narrativa in cui il nostro compito sarà quello di decidere chi debba vivere o morire dando vita a delle conseguenze con cui dovremo necessariamente convivere. Una sorta di Paper, Please dal tono scanzonato e folle.

Un gioco che non ha di certo bisogno di presentazioni ma che in questo caso debutta su Switch in una edizione speciale caratterizzata da caratteristiche esclusive che potrebbero fare gola anche a chi ha già spolpato questa avventura dell'iconico Dante. Devil May Cry 3: Special Edition arriverà sulla console ibrida permettendoci di cambiare stile di combattimento in qualsiasi momento ma anche di passare da un'arma all'altra premendo semplicemente un pulsante. In questo modo il gameplay sarà molto più vario e in grado di offrire un maggior numero di alternative a tutti i fan vecchi e nuovi della serie.

21 febbraio

  • Lair of the Clockwork God (PC)

Gli sviluppatori dei peculiari The Swindle, Time Gentlemen, Please! e Ben There, Dan That! hanno appena annunciato la data di uscita di Lair of the Clockwork God, interessante avventura punta e clicca che vuole proporre un ritmo decisamente più elevato rispetto ai classici esponenti del genere mischiando il tutto con elementi platform. Ben è un incredibile fan delle avventure old school targate LucasArts mentre Dan è convinto che quel genere sia ormai morto e sepolto e che il futuro sia rappresentato dai platform indie. Le loro abilità uniche saranno fondamentali per cercare di fermare non una ma addirittura diverse apocalissi che stanno per scatenare la loro potenza distruttiva nello stesso momento.

Cover image for YouTube videoLair of the Clockwork God | Gameplay Announcement Trailer

25 febbraio

  • ARK: Genesis Part I (PC, PS4, Xbox One)
  • Conan Chop Chop (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • Kingdom Hearts III - Re:Mind (Xbox One)
  • Mega Man Zero/ZX Legacy Collection (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • Samurai Shodown (Switch)
  • Two Point Hospital (PS4, Switch, Xbox One)
  • Wasteland Remastered (PC, Xbox One)

L'universo di Ark: Survival Evolved crescerà con due grandi pacchetti espansione e nel mese di febbraio accogliamo la primissima parte di questi nuovi contenuti. ARK: Genesis Part I e la prossima espansione includeranno entrambe dei nuovi biomi, nuove creature, nuovi nemici, nuovi pericoli ambientali e una nuova meccanica legata alla risoluzione di vere e proprie missioni. Riuscirà questa nuova serie di avventure nel mondo di ARK a convincere i fan?

Da un pesce d'aprile a un progetto vero e proprio che ha preso in contropiede i fan dell'universo di Conan e dei progetti made in Funcom. Conan Chop Chop è un action colorato, che non si prende troppo sul serio e che dà il meglio di sé se vissuto in compagnia un gruppo fidato di amici, sia in locale che online. Il perfido mago Thoth-Amon ha ordito un piano per resuscitare l'antico e malvagio Xaltotun e se dovesse avere successo, condannerà il mondo a vivere in schiavitù e in un'oscurità senza fine. Ovviamente starà a noi salvare la situazione.

Kingdom Hearts III - Re:Mind debutta finalmente anche su Xbox One ampliando l'atteso terzo capitolo della saga di Square Enix. Un nuovo episodio giocabile per i giocatori che hanno finito KINGDOM HEARTS III, in cui Sora tornerà dai suoi amici e scoprirà delle verità inimmaginabili, il tutto tra varie battaglie contro boss, un nuovo episodio Limitcut e un episodio segreto, una nuova modalità Foto-saluto, una funzionalità di Presentazione e una nuova modalità "Menu Premium" con vari livelli di difficoltà e sfide. Ne abbiamo già parlato nella recensione di Kingdom Hearts III - Re:Mind in versione PS4.

Sei classici del passato: Mega Man Zero, 2, 3 e 4, Mega Man ZX e ZX Advent in un solo pacchetto. Mega Man Zero/ZX Legacy Collection include non solo le versioni originali dei giochi ma anche una galleria di artwork, un riproduttore musicale, filtri grafici e ulteriori contenuti, tra cui la nuova modalità con classifiche Z Chaser, la Modalità principiante e una funzione di Salvataggi assistiti per i giocatori che vogliono affrontare l'avventura al loro ritmo. Fan di Mega Man a raccolta!

Cover image for YouTube videoKINGDOM HEARTS III Re Mind [DLC] Trailer (Closed Captions)

Conosciuto in Giappone come Samurai Spirits, Samurai Shodown è l'ultimissimo capitolo di una serie storica per tutti gli amanti dei picchiaduro. Il titolo di SNK cerca il proprio spazio in un genere che negli ultimi anni ha offerto non poche alternative di livello per gli appassionati. Questo reboot della serie riuscirà a lasciare il segno anche su Switch? Per tutte le informazioni in merito vi rimandiamo alla recensione di Samurai Shodown in versione PS4.

Two Point Hospital è un progetto molto interessante che ora vuole portare su console la magia di un classico come Theme Hospital provando anche a migliorare quello che viene reputato come una vera e propria pietra miliare del nostro medium. Il gioco è stato realizzato da alcuni veterani di Bullfrog, lo studio autore dello storico Theme Hospital e proprio per questo motivo questo sequel spirituale è ancora più atteso da tutti i fan della storica e compianta software house che non sono riusciti a provarlo su PC.

Un classico senza tempo che è anche il papà di un franchise di spicco come Fallout e che ha scritto la storia quando si tratta di creare RPG in un setting post-apocalittico. Wasteland Remastered segna il ritorno di un gioco che ha fatto la storia e che vuole rivivere rimanendo sempre fedele alle proprie radici. L'arrivo su Xbox One, il supporto per i controller, grafica e audio rivisti e la risoluzione di bug con un miglioramento generale del "feeling" di gioco tratteggiano una potenziale edizione definitiva di un capolavoro senza tempo.

27 febbraio

  • Soul Axiom Rebooted (Switch)

Soul Axiom Rebooted è un puzzle-adventure in prima persona che può contare su un gameplay ben implementato e su una trama che ci porta all'interno di un futuro distopico in cui le memorie stesse delle persone potranno essere immagazzinate all'interno di veri e proprio mondi virtuali. Incuriositi? Ecco la recensione di Soul Axiom in versione PC.

Cover image for YouTube videoWasteland Remastered Launch Trailer

28 febbraio

Se possedete un Nintendo Switch e l'idea di poter giocare Metro vi incuriosisce o invece non avete mai provato con mano la serie abbiamo delle buonissime notizie per voi dato che finalmente il pacchetto Metro Redux sbarca anche sull'ibrida di casa Nintendo proponendo ancora una volta il particolare mix di elementi da fps, stealth ed action della serie. Metro 2033, Metro: Last Light e tutti i DLC in un unico pacchetto. Ulteriori dettagli sulla serie nella recensione di Metro Redux in versione PC.

One Punch Man: A Hero Nobody Knows è un gioco d'azione e combattimento ambientato in un universo costantemente minacciat, in cui alcuni eroi sono l'unica speranza contro la distruzione totale. Saitama, il protagonista principale, è un eroe in grado eliminare anche i più potenti avversari con un solo pugno, una situazione che lo annoia e infastidisce da morire. Il gioco includerà battaglie 3 contro 3, in cui sarà possibile formare potenti squadre usando molti volti noti, tra cui alcuni dei primi personaggi presenti confermati, come Genos, Fubuki, Mumen Rider, Sonic e Saitama. L'acclamato universo manga riuscirà a rivivere in un videogioco degno del materiale di partenza?

Romance of The Three Kingdoms XIV segna il ritorno di un franchise di vecchissima data che ancora una volta ci chiederà di avere un gran numero di forze che ci circondano e di coltivare attivamente i rapporti con gli alleati e l'opposizione. "La Gratitudine" con un altro esercito può essere migliorata attraverso doni come oro, rifornimenti o beni speciali e con l'aumentare della gratitudine, le relazioni miglioreranno con la possibilità di formare un'alleanza. questo e molto altro per una serie che continua ad appassionare molti giocatori ormai da moltissimi anni.

Cover image for YouTube videoOne Punch Man A Hero Nobody Knows - Character Trailer - PS4/XB1/PC

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di marzo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Bayonetta

PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC, Nintendo Switch

Darksiders Genesis

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

See 19 more

Dreams

PS4

Hunt: Showdown

PS4, Xbox One, PC

Kingdom Hearts III

Video Game

Knights and Bikes

PS4, PC, Mac, Nintendo Switch

Mega Man Zero/ZX Legacy Collection

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Metro Exodus

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Metro Redux

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Samurai Shodown

PS4, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch

The Dark Crystal: Age of Resistance Tactics

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Awaiting cover image

The Snack World: TreJarers

Android, iOS, Nintendo 3DS, Nintendo Switch

Two Point Hospital

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Vanquish

PS3, Xbox 360, PC

Warriors Orochi 4

PS4, Xbox One, Nintendo Switch

Yakuza 5

PS3

Zombie Army 4: Dead War

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti