Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo Switch sta entrando 'nella parte centrale del suo ciclo vitale'

Il presidente Shuntaro Furukawa conferma una visione a lungo termine nei suoi piani per l'ibrida.

Parlando con gli investitori in una Q&A, il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha affermato di avere una visione a lungo termine nei suoi piani per Switch e che Nintendo continuerà a supportare la console con una duplice strategia di lancio di nuovi software e supporto per i titoli esistenti.

"La cosa più importante [per noi] è mantenere lo slancio di Nintendo Switch", ha detto, aggiungendo che Switch Lite, solo portatile, è stato importante per l'espansione del pubblico.

"In termini di software, oltre a introdurne continuamente di nuovi, crediamo che sarà molto importante continuare a supportare i titoli che abbiamo pubblicato finora", ha aggiunto.

"Riteniamo che il business di Nintendo Switch sia ormai al suo quarto anno ed è solo a metà del suo ciclo di vita. Piuttosto che solo all'anno successivo, ho una visione più a lungo termine".

Furukawa ha dichiarato che dopo il periodo delle vendite di Natale circa il 30% delle vendite di Switch Lite proveniva da esistenti possessori di Switch che acquistavano una seconda console.

Grazie a Pokémon Sword e Shield, c'è stata una maggiore adozione di Switch Lite, secondo Furukawa.

Nello stesso Q&A, Furukawa ha dichiarato che Nintendo non è preoccupata per l'arrivo di PlayStation 5 e Xbox Series X in quanto non ritiene che le nuove console avranno un impatto significativo sull'attività della grande N, anche se "ci sarà sicuramente un cambiamento nell'ambiente man mano che compaiono nuovi prodotti dei nostri concorrenti", ha detto Furukawa.

Tuttavia, il presidente ha aggiunto che poiché ritiene che il pubblico target di Nintendo Switch e dei suoi concorrenti sarà diverso, le nuove console non avranno un impatto significativo sul business della compagnia.

Nei suoi ultimi risultati finanziari, Nintendo ha dichiarato che Switch è riuscito a piazzare 52,48 milioni di unità al 31 dicembre 2019. L'ibrida ora si trova dietro solo al NES (61,91 m) e a Wii (101,63 m) ed è, quindi, la terza console domestica più venduta della società fino ad oggi.

La cifra di 52,48 milioni include 5,19 milioni di vendite del modello Nintendo Switch Lite, lanciato il 20 settembre 2019.

Gli analisti hanno suggerito che Nintendo Switch potrebbe avere un ciclo di vita più lungo del previsto durante il quale supererà il totale delle vendite di Wii di 102,63 milioni di unità.

Che ne pensate?

Fonte: VGC.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti