Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo sta per acquisire Game Freak, gli sviluppatori di Pokémon?

Un passo naturale considerando la lunghissima collaborazione.

Durante la presentazione dei risultati finanziari la scorsa settimana, Nintendo ha annunciato che la società sta spostando alcuni dei suoi uffici in un unico spazio. Mentre la sede principale di Nintendo è a Kyoto, la compagnia ha anche quattro uffici (o studi) a Tokyo, incluso il team dietro Super Mario Odyssey. Questi uffici vengono ora trasferiti in un'unica sede per una migliore efficienza operativa e uno sviluppo più semplice dei giochi. È interessante notare che lo sviluppatore di Pokémon, Game Freak, è uno degli studi che sembra muoversi con Nintendo, o almeno più vicino a loro.

Il nuovo ufficio di Tokyo di Nintendo sarà ora situato a Kanda-Nishikicho, nel quartiere Chiyoda, e la pubblicazione giapponese Nikkei riferisce che Game Freak si sta trasferendo nella stessa posizione. Non si sa se si trasferiranno nello stesso ufficio di Nintendo o semplicemente nella stessa area, ma è comunque una coincidenza interessante. Game Freak è ancora tecnicamente uno studio indipendente, ma sono gli sviluppatori di Pokémon, il che sarebbe un motivo sufficiente per pensare a un'acquisizione.

Anche Monolith Soft, lo sviluppatore di Xenoblade, ha il suo studio principale a Tokyo, ma non è stato ancora confermato se si stanno avvicinando a Nintendo nello stesso quartiere. Monolith Soft ha già tre tre uffici a Tokyo. L'ufficio di Shinagawa è stato aperto lo scorso anno, nell'ambito di uno sforzo per rendere più semplice la collaborazione tra il personale di Monolith.

"Attualmente, il nostro gruppo è diviso in quattro uffici a Tokyo per operazioni tra cui lo sviluppo", ha dichiarato il presidente Nintendo Shuntaro Furukawa la scorsa settimana. "Questa separazione delle sedi è scomoda in termini di efficienza operativa, e per questa e altre ragioni queste sedi saranno consolidate in un unico ufficio, insieme a una parte delle società del nostro gruppo per creare un sistema in grado di aumentare l'efficienza operativa."

Che ne pensate?

Fonte: Siliconera.