Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 si fa sentire: le vendite hardware e software di PS4 in forte calo

Le entrate generate dal PlayStation Network sono però da record.

Esattamente come accaduto per Xbox One e Xbox Series X, così accade per PS4 e PS5: il peso della next-gen si sta inevitabilmente facendo sentire su delle console che si stanno avviando a quella che sarà la fine del loro ciclo vitale.

Gli ultimi dati finanziari rivelati da Sony dimostrano una situazione sostanzialmente identica a quella di Microsoft. Durante il trimestre terminato il 31 dicembre, la divisione Games & Network Services ha fatto registrare un calo che si configura in vendite minori sia per quanto riguarda l'hardware che per quanto concerne il software. Nel trimestre sono state vendute 6,1 milioni di PS4 mentre nello stesso periodo dell'anno scorso ne erano state vendute 8,1 milioni. Per quanto riguarda i videogiochi sono state vendute 81,1 milioni di unità rispetto alle 87,2 milioni dello stesso periodo del 2018.

Un calo fisiologico e tutt'altro che inaspettato che è stato accompagnato da risultati da record per quanto riguarda il segmento PlayStation Network che comprende il PlayStation Store e i servizi in abbonamento PlayStation Plus e PlayStation Now. Il PSN ha fatto registrare il secondo miglior risultato di sempre per quanto concerne le entrate, con $12,48 miliardi divisi in $9,28 miliardi derivanti da acquisti sul PlayStation Store e $3,20 miliardi derivanti da PlayStation Plus e PlayStation Now.

Ma per quanto riguarda i prossimi mesi? Le previsioni di Sony tengono ovviamente conto di alcuni grandi giochi first-party e third party in grado di fare la differenza ma anche dell'uscita di PS5.

Sony prevede che entro il 31 marzo 2020 verranno vendute 13,5 milioni di console, ovvero 1,4 milioni al mese. Si tratterebbe di un evidente calo rispetto alle 2,6 milioni di unità vendute al mese dello stesso periodo dell'anno scorso. D'altronde la diffusione di PS4 è ormai impressionate e neanche nomi come The Last of Us: Part II, Ghost of Tsushima, Cyberpunk 2077 e Final Fantasy VII Remake possono competere con l'arrivo di una nuova generazione.

Cosa pensate di questi dati e del progressivo declino di PS4 in vista dell'uscita di PS5?

Fonte: GameSpot - Gaming Bolt

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti