Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation è il brand preferito dai Millennials mentre la Generazione Z predilige Xbox?

Dalla console war alla generation war in un peculiare report.

Nella giornata di oggi, MBLM, un'agenzia di marketing specializzata, ha condiviso un interessante rapporto sui prodotti più amati dalle diverse generazioni di acquirenti.

Grazie al "Brand Intimacy Study", un'analisi che va avanti da oltre 10 anni, MBLM ha stilato la classifica dei brand più amati e ai quali le varie generazioni sono più legate. A quanto pare, sia la generazione dei Millennials, ovvero quelli nati dal 1981 al 1996, che la cosiddetta Gen Z, che comprende i nati dal 1995 al 2012, hanno entrambi al primo posto un brand videoludico. La particolarità? I Millennials sarebbero più legati a PlayStation, mentre la Gen Z al brand Xbox.

Giusto per avere un'idea più chiara, qui di seguito riportiamo la Top Ten dei Millennials:

  1. PlayStation
  2. Amazon
  3. Target
  4. Disney
  5. Ford
  6. Jeep
  7. Apple
  8. YouTube
  9. Xbox
  10. Nintendo

Tale classifica è stata stilata prendendo in esame una rosa di 56.000 intervistati, quindi stiamo parlando di una fetta molto consistente di persone. Le domande che ci poniamo, ovviamente, sono le stesse che state pensando anche voi. Come mai sono questi i brand più amati dai giovani? E perché la Gen Z predilige Xbox, mentre i Millennials vanno per la PlayStation?

Purtroppo il report non scende nei dettagli (per quello bisognerà aspettare ancora qualche giorno), ma possiamo avanzare delle teorie: i Millennials, nati dal 1981 in avanti, hanno vissuto sulla propria pelle il boom del marchio PlayStation con le storiche PSX e PS2, lanciate rispettivamente nel 1995 e nel 2000. Quindi è possibile che molti di loro abbiano avuto una PSX o una PlayStation 2 come prima console e che abbiano mantenuto la propria fedeltà al brand negli anni a venire, fino ad oggi.

Un discorso simile può esser fatto per la Gen Z, i quali potrebbero esser entrati nel mondo videoludico grazie a Xbox 360, oggettivamente la console che ha reso popolare il brand Xbox nel mondo, riuscendo a tener testa (e, in alcuni casi, a superare) PlayStation 3. Questo, potrebbe aver legato i giovani al marchio di Xbox, nonostante abbiano "perso" l'attuale console-war.

Il rapporto completo di MBLM sarà disponibile solo a partire dal 14 febbraio, quindi per scoprire tutti i dettagli dovremo aspettare ancora qualche giorno. Cosa ne dite? Secondo voi la nostra teoria ha senso? Quale è il vostro brand preferito? Si tratta anche nel vostro caso di un publisher, una console o qualcos altro del mondo gaming?

Fonte: Forbes

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti