Gli smartphone possono causare il cancro? La FDA continua a non vedere alcun collegamento

Emerge un nuovo report della Food and Drug Administration.

Dopo aver esaminato 11 anni di studi scientifici pubblicati, la Food and Drug Administration rimane convinta che non vi sia alcun evidente rischio per la salute rappresentato dall'esposizione alle onde radio dei telefoni cellulari, secondo un nuovo report.

"I dati disponibili sull'incidenza sul cancro continuano a supportare la determinazione dell'agenzia secondo cui non ci sono effetti sulla salute umana causati dall'esposizione ai telefoni cellulari".

La scoperta coincide con l'espansione globale delle reti di prossima generazione, il 5G, che ha risvegliato paure secolari riguardo le radiazioni attraverso radiofrequenza che rappresenterebbero una minaccia per la salute. Il report afferma che non ci sono prove conclusive, "nessun modello coerente" che supporti le preoccupazioni sui tumori o sul cancro.

Uno studio, pubblicato nel 2018 dal National Toxicology Program degli Stati Uniti, ha mostrato che i ratti esposti a livelli molto elevati di radiazioni elettromagnetiche avrebbero sviluppato tumori . Ma il report della FDA ha riscontrato difetti in quella ricerca e ha affermato che tali risultati erano sia inconcludenti che non applicabili agli umani.

a_city_worker_uses_a_smartphone_on_a_platform_at_taunusanlage_s_bahn_underground_railway_station_during_morning_rush_hour_in_the_financial_district_of_frankfurt_germany_on_wednesday_aug_21_2019_the_global_trade_stor

I timori provenienti dalle radiazioni dei telefoni cellulari hanno creato un contraccolpo contro l'espansione delle reti in luoghi come Wohlen, in Svizzera, dove è stata vietata l'installazione di nuove antenne wireless. Le tensioni sono aumentate perché le reti 5G proposte richiedono più siti rispetto alle reti 4G e i siti devono essere più vicini agli utenti.

Verizon Communications Inc., AT&T Inc., T-Mobile US Inc. e Sprint Corp. proprio ora stanno costruendo e attivando le loro reti 5G.

Che ne pensate?

Fonte: BNNBloomberg.

Vai ai commenti (5)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (5)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza