Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X: secondo un rumor i costi di produzione sarebbero più alti di quelli PS5, fra i 460 e i 520 dollari

Qualità a caro prezzo.

Secondo quanto dichiarato dal noto analista Daniel Ahmad, pare che i costi di produzione di Xbox Series X, la console next-gen di Microsoft, si aggirerebbero fra i 460 e i 520 dollari per unità. Una stima che, se esatta, porterebbe la console a costare più di PlayStation 5.

Come vi avevamo riportato poco tempo fa, un report di Bloomerg citava i costi di produzione di PlayStation 5, ritenuti elevati a causa della difficoltà di reperimento di alcuni componenti chiave. Tali costi erano stati quantificati a circa 450 dollari a console.

Sfortunatamente, i due report indicano solo il costo complessivo dei componenti e dell'assemblaggio, non specificando l'effettiva qualità o potenza dei suddetti. Questo significa che, anche se una console è più costosa da produrre, non vuol dire che i suoi componenti siano automaticamente i più avanzati: per quello, dovremo aspettare le specifiche tecniche complete e ufficiali.

Ora, ce lo domandiamo tutti: se la produzione di una console costa così tanto, quale sarà il prezzo effettivo della console, una volta giunta sul mercato? Secondo Ahmad, le due compagnie potrebbero tranquillamente decidere di vendere le console in perdita, compensando grazie alla vendita di abbonamenti e servizi, fra PS Now, Xbox Game Pass e simili.

Naturalmente, non dobbiamo aspettarci dei prezzi troppo "popolari", quindi possiamo ipotizzare qualcosa intorno ai 499 dollari per entrambe le piattaforme.

Naturalmente, tutte queste sono solo speculazioni basate su rumor e report, quindi considerateli tali. Potremo iniziare a fantasticare su qualcosa di più concreto solo con l'arrivo delle prime informazioni ufficiali che, diciamocelo pure, si stanno facendo aspettare.

Fonte: Twitter