Blizzard: il caso Blitzchung non avrebbe avuto un impatto significativo sui risultati finanziari della compagnia

La polemica per la sospensione del giocatore di Hearthstone non avrebbe influito più di tanto sui guadagni della società.

Molti di voi ricorderanno sicuramente il caso Blitzchung, il giocatore di Hearthstone sospeso per essersi schierato a favore delle proteste in Hong Kong lo scorso anno. Alcuni credevano che questa polemica avrebbe causato dei problemi a Blizzard, come una forte flessione delle entrate per il quarto trimestre, a causa di boicottaggi e proteste.

In realtà, sembra proprio non sia accaduto nulla di tutto ciò.

Il caso Blitzchung è scoppiato proprio mentre il Q4 stava per iniziare e alcuni lo hanno indicato come il motivo per cui i ricavi del Q4 2019 ($ 562 milioni) sono stati molto peggiori rispetto a quelli del Q4 2018 ($ 647 milioni). Ma Activision-Blizzard è scesa su tutta la linea nel 2019, con ricavi netti che sono passati da $ 6,8 a $ 5,9 miliardi. Tuttavia, se ci concentriamo solo su Blizzard, i ricavi sono simili: $ 2,2 miliardi nel 2018 contro $ 1,7 miliardi nel 2019.

hearthstone_1

Inoltre, la riduzione trimestrale non sembra indicare che le cose siano andate particolarmente male nel quarto trimestre. Il 2019 ha visto meno entrate rispetto al 2018 per Blizzard in ogni trimestre: nel primo si è passati da 479 milioni a 339 milioni, nel secondo da 485 milioni a 381 milioni, nel terzo da 627 milioni a 392 milioni e nel Q4 da 674 milioni a 562 milioni di dollari. Quindi non si può esattamente dire che il caso Blitzchung abbia avuto un impatto significativo sui guadagni e forse il lancio di Overwatch su Switch ad ottobre ha contribuito ad ammorbidire un po' le cose.

Blizzard non divide le sue entrate per gioco, quindi non sapremo con certezza esattamente quale dei suoi titoli ha fatto guadagnare più soldi nel quarto trimestre, ma chiunque si aspettava un enorme "boicottaggio di Blizzard" e un conseguente calo significativo dei ricavi sarà rimasto deluso. Forse la debacle di Warcraft III: Reforged causerà qualche problema all'azienda nel primo trimestre del 2020.

Che ne pensate?

Fonte: Mmobomb.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Epic Games Publishing annuncia una partnership con Remedy, Playdead e GenDesign

Gli sviluppatori di The Last Guardian, Control e Limbo insieme ad Epic Games per puntare ad un miglior modello di pubblicazione.

La differenza tra PS5 e Xbox Series X? 'Piuttosto sbalorditiva' secondo un ex sviluppatore di Sony

Ma questo 'non significa che non si potranno realizzare buoni giochi su PS5'.

ArticoloCore, il futuro dei videogiochi? - articolo

Un'unica piattaforma per sviluppare, distribuire, streammare e giocare.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza