Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il gaming mobile europeo in declino entro il 2022?

E nonostante tutto, gli introiti saranno da record.

Stando a quanto svelato da un nuovo rapporto dell'agenzia di analisi Sensor Tower, pare che gli introiti del mercato mobile gaming europeo siano destinati a diminuire di anno in anno.

Le ultime analisi rivelano che nel 2019, gli introiti provenienti dai videogiochi mobile rappresentavano il 66% dell'user-spending totale, fra tutte le app disponibili su iOS e Android. Entro il 2022, si prevede che tale percentuale si abbasserà fino ad arrivare al 55%. Questo significa che aumenteranno i guadagni da acquisti e microtransazioni delle applicazioni non-gaming.

Nonostante ciò, i giochi mobile continueranno ad essere un'incredibile macchina crea-denaro negli anni a venire: sempre nel 2022, si parla di introiti per 12.9 miliardi di dollari, un aumento del 72.9% rispetto all'anno scorso. Allo stesso modo, nei prossimi anni ci si aspetta anche un aumento delle installazioni totali, con 12.4 miliardi di download entro il 2022, un aumento del 19% rispetto al 2019.

In ogni caso, qui abbiamo parlato del mercato mobile europeo: molto probabilmente in altri territori, specialmente nei mercati asiatici, è possibile che i videogiochi mobile siano non solo una fonte ancora maggiore di user spending, ma anche la stragrande maggioranza delle app disponibili nei vari store.

Insomma, meno giochi mobile, ma più soldi spesi in essi. Cosa ne pensate? Secondo voi il vero declino del mercato mobile sarà rappresentato dalla scarsità di titoli presenti o dai soldi che i giocatori scelgono di investire? Secondo voi il trend è destinato a cambiare?

Fonte: Gamesindustry

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti