Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X avrà una GPU da 12 teraflop, Ray Tracing, supporto ai 120 fps e molto altro

Microsoft rivela diverse informazioni ufficiali.

Xbox Series X vanterà una GPU da 12 teraflops. Ora è ufficiale e la conferma arriva da Microsoft.

La console di nuova generazione della società includerà le nuove architetture Zen 2 e RDNA 2 di AMD, ha affermato Microsoft in un nuovo post sul blog che è pieno di dettagli su Xbox Series X.

Microsoft ha anche spiegato in dettaglio come funzioneranno i giochi cross-gen su Xbox Series X, con uno schema chiamato Smart Delivery che "vi consentirà di acquistare un gioco una volta ottenendo la versione giusta di quel determinato titolo su qualunque Xbox giocherete".

In termini reali, questo significa che se acquisterete Halo Infinite per Xbox One, vi verrà concessa anche la versione Series X del gioco (e viceversa). Tutti i titoli Xbox Game Studios supporteranno questa caratteristica come standard, mentre per tutti gli altri publisher si tratterà di una loro scelta.

Questo ha senso soprattutto per i giochi con servizi live - come Destiny 2 o Red Redemption 2 - che potrebbero essere lanciati su Series X e trarre vantaggio dal suo hardware più potente.

Di retrocompatibilità Microsoft ne ha già parlato nel dettaglio: tutti i giochi Xbox One non Kinect più quelli della prima Xbox e di Xbox 360 che sono già nel programma di retrocompatibilità verranno riprodotti anche su Series X. Microsoft nota che tutti questi titoli trarranno vantaggio da "framerate più stabili, tempi di caricamento più rapidi e risoluzione migliorata".

Guarda su YouTube

C'è molto di più nel post, anche se si parla soprattutto di funzionalità che Microsoft ha già svelato in passato. Ad esempio dal punto di vista hardware, ci sarà l'inclusione del Variable Rate Shading, dell'SSD per tempi di caricamento più rapidi e supporto fino a 120 FPS, oltre al supporto per ray tracing.

Per quanto riguarda le funzionalità, Microsoft ha nuovamente sottolineato la capacità di sospendere e riprendere più giochi contemporaneamente e ha ribadito che i titoli dei suoi 15 sviluppatori di Xbox Game Studios continueranno a essere pubblicati tramite l'abbonamento Xbox Game Pass al lancio.

Scritto dal boss di Xbox Phil Spencer, il post afferma che ulteriori dettagli su Series X arriveranno prima dell'E3 a giugno.

"Sono orgoglioso di poter condividere i dettagli su alcune delle tecnologie che stiamo abilitando per la prossima generazione", ha scritto Spencer, "e non vedo l'ora di condividere altre informazioni mentre ci dirigiamo verso l'E3".

Che ne dite?

Fonte: Eurogamer.net.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti