I 10 giochi più attesi del 2020

Dopo tanti rinvii, comincia il valzer dei videogiochi più attesi.

Il 2020 si prospetta come un anno alquanto importante per il mondo dei videogiochi: la tanto chiacchierata uscita delle console next-gen è stata ufficializzata per il periodo natalizio e i giocatori non vedono l'ora di conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche delle nuove macchine ma, soprattutto, i giochi che le accompagneranno al lancio.

Non bisogna dimenticare, però, che nei mesi precedenti all'avvento della prossima generazione di console giungeranno sul mercato una serie di titoli imperdibili che potrebbero rappresentare un vero e proprio canto del cigno per un'ottava generazione che si avvia verso il proprio tramonto. Superata l'amara delusione dei continui rimandi che si sono susseguiti agli albori del 2020, siamo pronti a parlarvi dei dieci titoli più interessanti che iniziano ad intravedersi all'orizzonte guidandovi nella scoperta di quelli che potrebbero essere gli ultimi fuochi d'artificio prima dell'arrivo delle nuove piattaforme da gioco di Sony e Microsoft.

Li abbiamo raccolti per voi in questo video in ordine di data d'uscita, sia essa confermata o presunta.

Doom: Eternal (PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch, Google Stadia) - 20/03/2020

Dopo un rilancio in grande stile nel 2016 con il reboot 'DOOM', Bethesda e Zenimax sono pronte a riportarci all'inferno per seguire ancora una volta le gesta dell'inarrestabile Doom Slayer. A seguito dell'annuncio in pompa magna avvenuto durante l'E3 del 2018, Doom: Eternal è rapidamente divenuto uno dei titoli più bramati dai videogiocatori di tutto il mondo che, dopo aver apprezzato l'ottimo capitolo precedente, non vedevano l'ora di tornare a fare a pezzi i demoni sulle note di una delle colonne sonore più evocative ed elettrizzanti degli ultimi tempi.

1

Col tempo, tuttavia, Eternal è stato rimandato più volte per la precisa volontà degli sviluppatori di confezionare l'esperienza DOOM definitiva, quella che sarebbe rimasta impressa a fuoco per sempre nelle menti dei fan. Il nuovo capitolo di DOOM, comunque, è in arrivo il 20 marzo su tutte le piattaforme attualmente disponibili sul mercato e porterà con sé il gameplay al fulmicotone già visto nel 2016 coadiuvato da una serie di accorgimenti volti a stratificare ulteriormente un prodotto che, già da ora, si preannuncia come uno dei blockbuster di maggior successo dell'anno.

Animal Crossing: New Horizons (Nintendo Switch) - 20 Marzo 2020

Atteso come una delle esclusive più importanti dell'anno, Animal Crossing: New Horizons è il nuovo capitolo del celeberrimo simulatore di vita prodotto da Nintendo EPD ed il primo episodio della serie ad approdare su Nintendo Switch. A seguito del successo planetario del precedente New Leaf, New Horizons arriverà nei negozi come l'incarnazione più moderna e ricca di contenuti di sempre. Anche in questo caso, il gioco è stato rimandato più volte prima di ricevere una data di lancio definitiva per garantire agli sviluppatori tutto il tempo necessario per rendere indimenticabile questa prima volta.

2

Il giocatore avrà la facoltà di personalizzare il proprio personaggio, di personalizzare a fondo l'isola che fa da teatro alle vicende del gioco e addirittura di collaborare con altri giocatori online interagendo con essi in vari modi. Si potranno elaborare le risorse reperibili nel mondo per creare oggetti unici, incontrare vecchie conoscenze come Tom Nook, Fuffi e Mr.Resetti ed anche plasmare l'ambiente circostante secondo le proprie esigenze. Animal Crossing: New Horizons arriverà in esclusiva per Nintendo Switch il 20 Marzo 2020 portando con sé anche una deliziosa console in edizione limitata.

Half Life: Alyx (Valve Index, Oculus Rift, HTC Vive) - Marzo 2020

La sola notizia di Valve che sviluppa un nuovo videogioco è sufficiente a destare l'interesse degli appassionati di videogiochi di tutto il mondo. Se quel gioco, però, porta il nome 'Half Life' scritto in copertina, il grado di hype sale rapidamente oltre i livelli di guardia. Half Life: Alyx, infatti, rappresenta il ritorno di Valve alle redini di uno dei suoi brand più di successo, una saga che ha letteralmente travolto il mondo dell'entertainment con la violenza di un uragano. Dopo quindici anni dall'uscita di Half Life 2, torniamo finalmente nel mondo distopico immaginato da Mike Harrington e Gabe Newell nel pieno dell'invasione degli alieni Combine con un nuovo, inaspettato episodio che si pone cronologicamente tra le prime due incarnazioni numerate della serie ed ha come obiettivo quello di approfondire la conoscenza di uno dei comprimari di Gordon Freeman: Alyx Vance.

Il titolo sarà disponibile nel mese di marzo 2020 su tutti gli headset VR per PC come Valve Index, Oculus Rift e HTC Vive. Non sarà il terzo, mitologico capitolo della serie principale ma Half Life: Alyx potrebbe rivelarsi una delle sorprese più gradite dell'anno, nonché la killer application che, ad oggi, mancava alle piattaforme VR. E chissà, un suo eventuale successo potrebbe anche aprire le porte ad un nuovo capitolo principale del brand...

Resident Evil 3 (PS4, Xbox One, PC) - 3 Aprile 2020

Capcom sta vivendo una seconda giovinezza. Il colosso nipponico, dopo un periodo buio fatto di insuccessi commerciali e prodotti di bassa qualità durante la settima generazione videoludica, ha saputo risorgere dalle proprie ceneri inanellando una serie di grandi videogiochi del calibro di Monster Hunter: World, Megaman 11, Resident Evil 7 e Devil May Cry 5. Lo scorso anno, per continuare questa striscia di risultati positivi, Capcom ha lanciato sul mercato un altro titolo molto richiesto dalla sua fanbase: il remake di quel Resident Evil 2 che ancora oggi viene annoverato tra i classici intramontabili del genere, un vero pilastro per l'industria. Nel 2020, invece, assisteremo al ritorno di un altro leggendario episodio di questa immortale saga: Resident Evil 3.

4

Quest'ultimo, annunciato durante uno State of Play di Sony su YouTube, oltre ad essere un capitolo molto solido del brand horror di Capcom, ha anche il merito di aver introdotto uno degli antagonisti più iconici della storia dei videogiochi: l'implacabile Nemesis. Questo remake, atteso per il 3 aprile, dovrebbe riproporre la formula già vista nel precedente rifacimento arricchendola con nuovi contenuti che ne approfondiranno narrativa e gameplay. Come se non bastasse, il pacchetto include anche il tanto discusso Project ReSistance, una modalità multiplayer asimmetrica che metterà 4 giocatori alle prese con un malvagio mastermind controllato da un altro utente online. Il remake di Resident Evil 3 arriverà su PS4, Xbox One e PC e promette di essere un nuovo strabiliante successo per l'azienda di Osaka.

Final Fantasy VII - Remake (PS4 - Esclusiva Temporale) - 10 Aprile 2020

Uno tra i vaporware più attesi e richiesti dai fan sta finalmente per arrivare. Dopo uno sviluppo travagliato e una serie di pesanti rinvii, il remake di Final Fantasy VII è pronto ad approdare su PS4 in esclusiva temporale. Presentato con un trailer in CGI durante il lontano E3 2015, questa riproposizione del settimo capitolo della saga di Square Enix, uscito originariamente nel 1997, porterà con sé un gameplay più improntato sull'action, una veste grafica di prim'ordine e un nuovo punto di vista sulla storia che abbiamo imparato ad amare.

5

Resta da appurare la validità del modello di rilascio ad episodi ma, già da adesso, non vediamo davvero l'ora di tornare ad impersonare Cloud, Barrett, Tifa e tutti i loro compagni in quello che si prospetta come uno degli RPG più importanti dall'anno. Final Fantasy VII Remake arriverà il 10 aprile solo su PS4 ma, successivamente, verrà rilasciato anche su Xbox One e PC.

The Last of Us: Part II (PS4) - 29 Maggio 2020

All'epoca della sua uscita, The Last of Us ha rappresentato il culmine dell'esperienza di Naughty Dog con PS3. Il talentuoso studio first-party di Sony, infatti, ha dimostrato di saper trarre il meglio dalla console dell'azienda nipponica con un titolo mastodontico, crudo, adulto ed assolutamente indimenticabile. Le avventure di Joel ed Ellie in un mondo completamente devastato da un'epidemia che ha trasformato gli uomini in creature violente ed assetate di sangue hanno saputo fare breccia nel cuore dei videogiocatori che, da allora, ne chiedono un seguito a gran voce. Quest'anno, le loro preghiere saranno esaudite.

6

The Last of Us: Part II arriverà il 29 maggio in esclusiva PS4 e rappresenterà l'ultimo baluardo di questa generazione videoludica, prima di lanciarci nella next-gen. Il gioco dovrebbe riproporre un gameplay molto simile a quanto visto in passato ma arricchito da una serie di tecnologie relative alle animazioni e alla modellazione dei personaggi che potrebbe settare un nuovo standard per il futuro dell'industria. Insomma, manca davvero poco al ritorno di una delle IP di maggior successo di Sony nonché uno dei titoli più attesi dell'intero anno e Naughty Dog sembra avere tutte le intenzioni di sconvolgerci nuovamente come aveva fatto in precedenza.

Cyberpunk 2077 (PS4, Xbox One, PC, Google Stadia) - 17 Settembre 2020

Cyberpunk 2077, la nuova opera dei creatori di The Witcher, è sicuramente tra i titoli più chiacchierati dell'intera generazione. Complice il successo delle avventure dello Strigo, CD Projekt RED è stata assurta agli onori della cronaca come una delle software house più influenti al mondo e, di conseguenza, il loro lavoro su una IP forte e riconoscibile come quella di Cyberpunk non poteva passare inosservato.

7

Il gioco, un RPG in prima persona che promette di essere quanto di più fluido e personalizzabile l'industria possa offrire, dovrebbe arrivare il 17 settembre su PS4, Xbox One, PC e Google Stadia portando con sé un mondo vasto e liberamente esplorabile, uno stile di gioco modellabile sulle esigenze del giocatore e una veste grafica di eccellente qualità. Si tratta, indubbiamente, di uno dei titoli più importanti dell'anno nonché di un primo assaggio di ciò che vedremo sulle console e i PC di prossima generazione in termini di design e impatto visivo. Ci sarà da divertirsi, potete starne certi!

Halo: Infinite (Xbox One, Xbox Series X, PC) - Ultimo trimestre 2020

La saga di Halo ha sempre occupato un posto di riguardo nel cuore degli appassionati di sparatutto sci-fi e non solo. Questa leggendaria serie di FPS prodotta da Microsoft e affidata a 343 Industries si prepara a fare il proprio trionfale ritorno come uno dei titoli di lancio di Xbox Series X, la console next-gen del colosso di Redmond. Presentato con un breve trailer durante l'E3 del 2019, Halo: Infinite appare come un gradito ritorno alle radici della serie e potrebbe essere la prima vera killer app della prossima generazione videoludica.

8

Il nuovo episodio dell'epopea di Master Chief dovrebbe vantare un universo immenso da esplorare e una trama di ottima fattura oltre ad un gameplay ulteriormente raffinato e moderno. Il tutto sarà mosso da un motore grafico, lo SlipSpace Engine, che dovrebbe garantire performance di prim'ordine e un comparto tecnico sbalorditivo. Non abbiamo ancora una data di lancio precisa ma sappiamo con certezza che Halo: Infinite arriverà sia su Xbox Series X che su Xbox One e PC nell'ultimo trimestre dell'anno. Non ci resta che attendere!

Ghost of Tsushima (PS4) - 2020

Se da una parte Microsoft propone un universo sci-fi massiccio e visionario, dall'altra Sony ci riporta indietro al Giappone feudale con quel Ghost of Tsushima che ha fatto tanto parlare di sé negli scorsi mesi. Sviluppato da Sucker Punch, lo studio responsabile di Sly Raccoon ed inFamous, Ghost of Tsushima è un'avventura in terza persona dalle forti componenti stealth ambientata durante il periodo della prima invasione mongola in Giappone.

9

Vestiremo i panni di Jin Sakai, l'ultimo samurai dell'isola di Tsushima, pronto a difendere la propria terra dalle grinfie dei conquistatori facendo affidamento sulla propria katana e sulle misteriose tecniche della Via del Fantasma. Il gioco sarà caratterizzato da un mondo aperto e liberamente ricco di missioni primarie e secondarie e di attività accessorie da portare a termine. Anche in questo caso non abbiamo ancora una data di uscita specifica ma sappiamo che il gioco arriverà nel corso dell'anno in esclusiva su PS4.

Elden Ring (PS4, Xbox One, PC) - 2020

Chiudiamo questa Top 10 dei giochi più attesi dell'anno con l'ultima fatica di Hidetaka Miyazaki e From Software: Elden Ring. Questo enigmatico progetto nato dalla collaborazione dello studio nipponico con la mente di George R.R. Martin, celebre scrittore delle 'Cronache del Ghiaccio e del Fuoco' da cui è stata tratta la serie TV Game of Thrones, è ancora avvolto in una coltre di mistero. Il trailer rilasciato durante l'E3 del 2019 ha iniziato a gettare le basi di quello che sarà l'universo fantasy trattato dal gioco ma si sa ancora molto poco di quanto concretamente troveremo nel titolo.

10

I rumor parlano di un mondo dinamico che rifletterà le scelte del giocatore, di un sistema di combattimento ancora più raffinato rispetto a quello già eccelso visto in Dark Souls, Bloodborne o Sekiro e di una storia di eccellente qualità narrata con uno stile più diretto rispetto a quanto visto in passato. Elden Ring non ha ancora una data di uscita ma, dalle intenzioni del publisher Bandai Namco, dovrebbe essere rilasciato nel corso dell'anno su PS4, Xbox One e PC.

Vai ai commenti (17)

Riguardo l'autore

Riccardo Cantù

Riccardo Cantù

Redattore

Nato nel 1993, Riccardo ha coltivato, negli anni, una passione smodata per tutto ciò che è entertainment. Videogiochi, cinema, fumetti, musica e letteratura sono il suo pane quotidiano e ama le lunghe discussioni riguardanti queste tematiche.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Prey giocato in diretta alle 14:30! Alla riscoperta di un capolavoro ingiustamente bistrattato

Il figlio di System Shock 2 e fratellastro di BioShock in una live imperdibile.

Da PS4 a PS1: le box art nostalgiche create da un fan sono splendide

Bloodborne su PSX? No, però è abbastanza convincente.

Commenti (17)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza