Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Phil Spencer su Xbox Series X e il futuro del gaming tra streaming, monetizzazione e molto altro

Il boss di Xbox protagonista di un'interessante intervista.

Il boss di Xbox Phil Spencer ha recentemente incontrato il CEO di Insomniac Games, Ted Price, per un'intervista molto affascinante che copre una serie di argomenti piuttosto interessanti.

Nell'intervista di un'ora Spencer parla del futuro di Xbox, incluso il servizio di streaming xCloud, e condivide alcuni pensieri su ciò che Microsoft offrirà con la prossima generazione di giochi. Spencer parla anche degli sforzi di Microsoft nell'area dell'accessibilità che aiuta a garantire che i giocatori con disabilità non si sentano esclusi dall'universo Xbox.

Sempre nell'intervista, Spencer ha parlato del motivo per cui gli piace Fortnite, degli studi che Microsoft ha acquisito negli ultimi anni e dei modelli di business, comprese le offerte di abbonamento e le microtransazioni.

Spencer afferma di credere che la creazione di nuovi modelli di monetizzazione contribuirà ad espandere il pubblico a livello globale.

"Penso che noi come industria, dovremmo abbracciare la monetizzazione, perché credo che porti alla migliore creatività", ha detto Spencer.

Secondo Spencer l'industria dei videogiochi deve escogitare nuovi metodi di monetizzazione per raggiungere un nuovo pubblico e per far crescere il business in generale.

"Dobbiamo trovare nuovi giocatori e nuove forme di monetizzazione per aprire nuove basi di utenti e dobbiamo trovare nuovi modi per realizzare giochi, una nuova creatività; questo è un ottimo percorso di crescita", ha detto.

Un altro argomento interessante emerso nella conversazione è stato Xbox Game Pass. Price ha posto direttamente la domanda: come ha senso questo modello dal punto di vista finanziario?

Nel complesso, Spencer crede che più le persone giocano a più giochi, e passano più ore a giocare, più è una buona cosa. Tuttavia, il boss di Xbox ha evitato di rispondere direttamente alla domanda sulla fattibilità finanziaria del modello Game Pass.

Altrove nell'intervista, Spencer ha parlato di come crede che il servizio di streaming xCloud non sostituirà presto i giochi tradizionali basati su hardware. Spencer crede che giocare su Xbox (o su un'altra console) sarà il modo migliore per giocare fino al 2030. Il fascino dei servizi streaming come xCloud è per quegli utenti che vogliono continuare a giocare anche se lontani dai propri dispositivi principali.

"Penso che avrò una console collegata alla mia televisione per il prossimo decennio. Penso che sarà ancora il modo migliore per giocare; avere un dispositivo locale, scaricare il gioco, e giocare", ha detto.

Guardando avanti, Spencer ha affermato di vedere un futuro in cui ci saranno più console, non meno. Queste potrebbero essere console solo in streaming. L'industria seguirà il business della musica, in cui lo streaming ha preso il sopravvento e consente tutti i diversi tipi di esperienze in base a quello che la gente desidera.

Spencer ha sottolineato che nel mondo della musica, le persone la ascoltano come vogliono, su qualsiasi dispositivo desiderino, che si tratti di un dispositivo audio di bassa qualità o di alta qualità. Con i giochi, Spencer ha dichiarato di voler fare lo stesso e consentire ai giocatori di giocare quello che vogliono, dove vogliono.

"Penso che con i giochi diventerà simile. Penso che i giochi saranno in grado di funzionare in più contesti e su dispositivi diversi".

Spencer prevede un futuro in cui gli utenti potranno trasmettere contenuti a casa su qualsiasi schermo attraverso una "moltitudine di dispositivi diversi".

Questo corrisponderebbe al vociferato piano di Microsoft: oltre a Xbox Series X, in futuro potrebbero arrivare anche altre Xbox next-gen. Guardando al futuro, Xbox è il vero marchio della console, con titoli come "Series X" (e altri) come nome di uno specifico modello.

Il 2020 è un anno molto importante per Xbox, poiché Microsoft lancerà Xbox Series X con Halo Infinite. La console presenterà la funzione di retrocompatibilità, una GPU da 12 teraflop e molto altro. Possiamo aspettarci anche il nuovo programma Smart Delivery che consente ai giocatori di spostarsi tra le generazioni di console senza pagare due volte un titolo.

Che ne dite?

Fonte: Gamespot.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti