Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ci ha lasciati Kazuhisa Hashimoto, creatore del Konami Code

Messaggi di cordoglio da tutto il web.

Kazuhisa Hashimoto, il creatore del famoso Konami Code è morto, lo riferisce un messaggio condiviso su Twitter dal compositore Yuji Takenouchi. Takenouchi, che in precedenza aveva lavorato con Konami, ha dichiarato su Twitter che Hashimoto è deceduto nella giornata di ieri. Nel tweet postato, il compositore e amico spera che Hashimoto "continuerà a fare giochi anche in Paradiso".

Il Konami Code è facilmente il cheat code più memorabile nei giochi, arrivando persino ad apparire nei testi delle canzoni, nei film e negli spettacoli televisivi. Fino ad oggi, su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A, Start, è un Easter Egg che è ancora possibile trovare all'interno di giochi AAA come Castlevania e Metal Gear Solid, per citarne un paio.

Stando ad alcuni racconti, il Konami Code venne creato da Hashimoto proprio mentre stava lavorando allo sviluppo di Gradius, in quanto il gioco durante le prove sarebbe risultato troppo difficile. Nonostante abbia le sue origini in Gradius, il codice tuttavia viene associato maggiormente a Contra. Dato l'enorme livello di difficoltà dello sparatutto a scorrimento laterale, molti giocatori non riuscivano a battere il gioco senza l'uso del famigerato cheat. L'inserimento di questo codice nella schermata del titolo di Contra faceva sì che il giocatore ottenesse 30 vite, permettendogli di andare avanti con facilità nel gioco.

I nostri pensieri vanno alla famiglia di Hashimoto, agli amici e alle persone colpite dalla sua scomparsa.

Fonte: Game Revolution