Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: il DualShock 5 potrebbe includere un fluido magnetico per i trigger adattivi

Sony potrebbe introdurre la tecnologia nel controller della sua next-gen.

Mentre Microsoft sta gradualmente svelando le varie caratteristiche di Xbox Series X, sul fronte PS5 Sony sta rimanendo abbastanza silenziosa, cosa che sta infastidendo i fan in attesa di informazioni.

Tuttavia, forse qualche novità sarebbe emersa per quanto riguarda il possibile DualShock 5.

Come probabilmente saprete, Sony ha già annunciato che il controller di PS5 supporterà il feedback aptico e i trigger adattivi per un maggiore immersione. Quando si parla di trigger adattivi, si intende il variare della resistenza del grilletto/trigger alla pressione in determinate situazioni di gioco. Questa feature permetterà un feeling diverso tra le armi in uno shooter, ad esempio, e un'arma di un certo tipo potrà avere un grilletto più duro da premere rispetto a un'altra, ma ci potrebbero essere molte altre implementazioni di tale funzionalità.

Ma quale sarà la tecnologia alla base dei trigger adattivi? Per ora Sony non ne ha parlato nel dettaglio, ma, stando ad alcuni analisti, la tecnologia alla base di questa feature sarebbe un fluido nano magnetico sviluppato da Kurimoto Iron Works.

Si tratta di un fluido che, influenzato da un campo magnetico, può cambiare la sua viscosità. Questo significa che, controllando l'intensità del campo magnetico, sarà possibile cambiare la resistenza del grilletto alla pressione.

Una tecnologia interessante, certamente, ma che non sappiamo se sarà davvero introdotta nei nuovi controller da Sony.

Che ne pensate?

Fonte: Gizchina.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti