PS5: il DualShock 5 potrebbe includere un fluido magnetico per i trigger adattivi

Sony potrebbe introdurre la tecnologia nel controller della sua next-gen.

Mentre Microsoft sta gradualmente svelando le varie caratteristiche di Xbox Series X, sul fronte PS5 Sony sta rimanendo abbastanza silenziosa, cosa che sta infastidendo i fan in attesa di informazioni.

Tuttavia, forse qualche novità sarebbe emersa per quanto riguarda il possibile DualShock 5.

Come probabilmente saprete, Sony ha già annunciato che il controller di PS5 supporterà il feedback aptico e i trigger adattivi per un maggiore immersione. Quando si parla di trigger adattivi, si intende il variare della resistenza del grilletto/trigger alla pressione in determinate situazioni di gioco. Questa feature permetterà un feeling diverso tra le armi in uno shooter, ad esempio, e un'arma di un certo tipo potrà avere un grilletto più duro da premere rispetto a un'altra, ma ci potrebbero essere molte altre implementazioni di tale funzionalità.

Ma quale sarà la tecnologia alla base dei trigger adattivi? Per ora Sony non ne ha parlato nel dettaglio, ma, stando ad alcuni analisti, la tecnologia alla base di questa feature sarebbe un fluido nano magnetico sviluppato da Kurimoto Iron Works.

Si tratta di un fluido che, influenzato da un campo magnetico, può cambiare la sua viscosità. Questo significa che, controllando l'intensità del campo magnetico, sarà possibile cambiare la resistenza del grilletto alla pressione.

sony_playstation_5_controller_770x455

Una tecnologia interessante, certamente, ma che non sappiamo se sarà davvero introdotta nei nuovi controller da Sony.

Che ne pensate?

Fonte: Gizchina.

Vai ai commenti (30)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (30)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza