Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X e l'importanza del Dynamic Latency Input: Microsoft svela la tecnologia che fornirà controlli più precisi e reattivi

Un'altra caratteristica molto interessante della nuova console.

Microsoft ha confermato le specifiche principali della sua Xbox Series X all'inizio di questa settimana e il Dynamic Latency Input potrebbe essere stato uno dei progressi tecnici più trascurati, in quanto tutti si sono soffermati su teraflop o ray tracing.

Tuttavia, Major Nelson (AKA Larry Hryb) ha intervistato Jason Ronald (Partner Director of Program Management presso il Team Xbox) nel suo podcast #647, intitolato "What You Can Expect From the Next Generation of Gaming". Durante la lunga intervista, Ronald ha spiegato come il Dynamic Latency Input fornirà un'esperienza di gioco più reattiva su Xbox Series X.

"I giocatori richiedono un'esperienza a bassa latenza e vogliono avere controlli più precisi e reattivi. Quindi quello che abbiamo fatto è stato analizzare la pipeline end-to-end per identificare ogni area in cui potevamo ridurre la latenza e il Dynamic Latency Input (DLI) è una nuova tecnologia che abbiamo introdotto, che in realtà consente al gioco di ottenere l'input più recente dal giocatore. In questo modo non si perde l'input anche se questo avviene tra frame diversi. E quando parliamo di giochi a 120 frame al secondo, la latenza ultrabassa diventa fondamentale per avere un'esperienza di gioco davvero eccezionale, quindi sapevamo che avremmo dovuto migliorare tutto, dal controller alla console, dalla console alla TV con le nuove funzionalità fornite dall'HDMI 2.1 come l'Auto Low Latency Mode (ALLM) o il Variable Refresh Rate (VRR). Si tratta di dare al giocatore sempre la stessa fantastica esperienza immersiva".

"Siamo davvero orgogliosi di ciò che abbiamo fatto su Xbox One, ma pensando alla prossima generazione, sapevamo che avremmo dovuto concentrarci sull'eliminazione di quanta più latenza possibile".

È interessante notare che Sony e Microsoft hanno apparentemente optato per due approcci molto diversi quando si tratta di migliorare i controlli per le loro console di nuova generazione. Il controller di PlayStation 5 presenterà nuove funzionalità come il feedback tattile e trigger adattivi, mentre il controller Xbox Series X sembra focalizzato sull'eliminazione della latenza di input.

Non è chiaro se il Dynamic Latency Input sarà supportato su PC Windows utilizzando un controller Xbox Series X.

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti