Baldur's Gate 3 vi permetterà di danneggiare i nemici...lanciandogli contro le vostre scarpe

Una libertà di gioco assoluta.

Qualche giorno fa, gli sviluppatori di Larian Studios hanno mostrato in anteprima esclusiva il primo gameplay di Baldur's Gate 3. Durante la demo di oltre un'ora, Swen Vincke, il fondatore dello studio e game director del gioco, ha voluto mostrare la grande libertà che il terzo capitolo di Baldur's Gate garantirà ad ogni giocatore e l'ha fatto con qualcosa di incredibilmente stupido, ma allo stesso tempo divertente: ha rimosso le scarpe ad uno dei personaggi del suo party e le ha lanciate contro il nemico. Questa mossa, non solo ha danneggiato il mostro per quattro punti di danno, ma l'ha anche ucciso.

Sebbene si tratti, sulla carta, di qualcosa di bizzarro e fin troppo goliardico per essere accettato in un "sobrio" GDR, per molti è solo una testimonianza della grande libertà che gli sviluppatori vogliono inserire in Baldur's Gate 3. Non a caso, il gioco è basato sulla quinta edizione di Dungeons & Dragons, la quale punta principalmente sulla sorpresa, l'istinto e l'imprevedibilità.

Garantire questo feeling sarà stata sicuramente un'impresa per gli sviluppatori, ma a quanto pare, almeno da questo punto di vista, sembra che siano sulla buona strada: oltre all'esempio delle scarpe, sono state mostrate anche altre situazioni che premiano il "pensiero laterale" dei giocatori.

Ad esempio, si può usare la magia Mage Hand per spingere un mostro da un precipizio, oppure, cosa ancora più gloriosa, si può entrare furtivi in una cripta, rubare tutte le armi presenti e, in seguito, attivare gli scheletri assopiti ed eliminarli facilmente, in quanto privi delle spade che avevate precedentemente trafugato. Non è un easter egg, un evento scriptato o un bug, semplicemente qualcosa che, se volete, potete fare. Si tratta di un sistema estremamente flessibile che dovrebbe venire incontro agli amanti dell'originale RPG pen&paper.

Non sappiamo cosa ci riserverà Baldur's Gate 3 quando uscirà, in Accesso Anticipato, nel corso del 2020 su PC e Google Stadia, ma le premesse sono già allettanti. Cosa ne dite? Anche voi proverete a sconfiggere i boss a colpi di ciabatte, come le nostre madri fanno da anni?

Fonte: Polygon

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza