Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La GDC 2020 è stata rimandata a data da destinarsi per colpa del coronavirus

Se ne parlerà per la prossima estate.

La notizia era già nell'aria da parecchio tempo, ma ora ne abbiamo la conferma definitiva: la GDC 2020, ovvero la Game Developers Conference, prevista a San Francisco dal 16 al 20 marzo, è stata cancellata e rimandata a data da destinarsi, approssimativamente per la prossima estate.

La GDC doveva essere un ritrovo di publisher e sviluppatori, per condividere e svelare novità su progetti di varia natura e invece...nulla da fare. Tutto questo per colpa del COVID-19, il fantomatico coronavirus che sta causando non solo problemi alla salute delle persone, ma anche a molti eventi sociali previsti in questi mesi.

La paura del virus aveva già spinto i publisher più importanti a ritirarsi dalla GDC 2020, per preservare la salute dei propri dipendenti ed espositori: la prima ad usare questa giustificazione fu Sony, ma nei giorni successivi seguirono Microsoft, Epic Games, Unity, Activision-Blizzard, Amazon, Facebook e Oculus. Con tutte queste grandi assenze, la cancellazione era praticamente impossibile da evitare.

Qui di seguito, vi riportiamo il messaggio degli organizzatori della GDC 2020:

"Dopo una stretta consultazione con i nostri partner nel settore dello sviluppo dei giochi e con le comunità di tutto il mondo, abbiamo preso la difficile decisione di posticipare la Game Developers Conference di marzo.

Avendo trascorso lo scorso anno a prepararci per lo spettacolo con i nostri consulenti, relatori, espositori e partner dell'evento, siamo sinceramente turbati e delusi di non poter ospitarvi in questo momento.

Vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti e partner per il loro supporto, le discussioni aperte e l'incoraggiamento. Come tutti ci hanno ricordato, grandi cose accadono quando la comunità si riunisce e si connette a GDC. Per questo motivo, intendiamo ospitare un evento GDC più avanti in estate. Lavoreremo con i nostri partner per finalizzare i dettagli e condivideremo maggiori informazioni sui nostri piani nelle prossime settimane."

Nonostante il posticipo, la Game Developers Choice Awards, le premiazioni che solitamente avvengono durante l'evento, saranno regolarmente trasmesse in streaming su Twitch a marzo.

Cosa dire? Un vero peccato, perché la GDC è un importante palco del mondo videoludico dove publisher e sviluppatori possono svelare dei dettagli importanti sui progetti in lavorazione e, dato che siamo in clima di next-gen, questi dettagli sono più importanti che mai.

Speriamo solo che, con il rinvio estivo, la nuova GDC 2020 non vada ad interferire troppo con l'E3 2020, previsto dal 9 all'11 giugno. Cosa ne pensate?

Fonte: Polygon

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti