Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Google Stadia: l'abbonamento gratuito in arrivo secondo il datamining ma ci sarebbero alcuni importanti limiti

Non tutti potranno giocare nello stesso momento?

Google Stadia non ha avuto il migliore dei lanci, ma la compagnia sta facendo il possibile per risollevarsi: una libreria di titoli in espansione, titoli gratuiti ogni mese per gli abbonati Pro e l'arrivo dell'app su nuovi smartphone non Pixel.

Nonostante questo, mancano all'appello ancora molte importanti feature, fra cui una che sicuramente molti stanno aspettando con ansia: il piano di abbonamento gratuito. Al momento, infatti, è possibile provare Google Stadia esclusivamente sottoscrivendo il piano Pro, il quale offre sì molti vantaggi, ma richiede il pagamento di un abbonamento mensile, oltre all'acquisto dei singoli giochi. Il piano base, permetterà ai giocatori di acquistare i giochi e giocarli senza spendere ulteriore denaro, con la consapevolezza che i titoli in questione non andranno oltre i 1080p/30fps.

Secondo quanto riportato da alcuni dataminer, pare che il piano gratuito stia finalmente per arrivare: 9toGoogle dichiara di aver scoperto, all'interno dell'ultimo aggiornamento dell'app di Stadia, delle stringhe di codice che fanno riferimento alla possibilità di registrarsi a Stadia senza pagamento, insieme ad un mese di Stadia Pro gratuito.

Purtroppo, c'è anche una notizia meno entusiasmante: all'interno dell'app è stato scovato anche un messaggio, il quale lascia intendere che Google voglia limitare il numero di utenti connessi a Stadia in una determinata regione. Il messaggio recita:

"Ci dispiace, Stadia è pieno nella tua area. Per poter assicurare la miglior qualità possibile a tutti, limitiamo il numero degli account su Stadia. Abbiamo raggiunto quel limite, ma stiamo lavorando per costruire nuove stante nel cloud di Stadia, in moto che più persone possano divertirsi con le stesse performance di alta qualità. Vi preghiamo di controllare in futuro per nuove disponibilità di gioco.".

Questo significa che, nel caso Stadia avesse un flusso considerevole di utenti, prevedibilmente grazie al piano gratuito, per alcuni di loro potrebbe essere impossibile giocare. Al momento ignoriamo quale sia tale limite e, in generale, dato che stiamo parlando di datamining, meglio considerare questa notizia come rumor e nient'altro, almeno in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Google.

Sempre nell'app di Stadia, è stato trovato anche un indizio riguardo il possibile arrivo del live-streaming su Youtube, una feature chiave del servizio rivolta a Youtuber e Let's Player.

Non sappiamo se e quanto queste feature arriveranno su Google Stadia, quindi per il momento ci converrà aspettare delle notizie ufficiali. Cosa ne pensate? Secondo voi il limite di utenti su Stadia potrebbe far desistere alcuni utenti? Quando arriverà il piano gratuito darete una possibilità al servizio di Google?

Fonte: TheVerge