Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di marzo - articolo

Half-Life: Alyx, DOOM Eternal e Animal Crossing: New Horizons sono solo l'inizio.

Il 2020 sarà un anno molto importante per il mondo dei videogiochi con il lancio di PS5 e Xbox Series X e il cloud gaming che potrebbe finalmente assumere una forma sufficientemente concreta da essere davvero giudicabile. Non si può però negare come l'inizio di questa annata si stia rivelando complicato.

Tanti rinvii di diversi mesi e un Coronavirus che dopo aver causato il rinvio della GDC fa tremare anche un E3 2020 che tra assenze e opinioni contrastanti sembra sempre meno importante per ciò che è attualmente la comunicazione nel gaming. Andando oltre i tanti problemi, marzo rimane però un mese pieno zeppo di grandi e grandissime uscite.

È un festival di esclusive tra cui spiccano Animal Crossing: New Horizons per Switch, Nioh 2 per PS4 e Ori and the Will of the Wisps per PC e Xbox One. Probabilmente quando si parla di esclusive è però il grande ritorno di Valve e di Half-Life ad attirare tanta, tanta curiosità. Half-Life: Alyx potrebbe essere il capolavoro VR in grado di trasformare la realtà virtuale in un mercato di massa e magari accompagnarci verso l'agognato Half-Life 3?

E poi? Poi c'è DOOM Eternal e già questo basterebbe per celebrare un mese davvero pieno zeppo di uscite interessanti e, perché no, strambe. Un esempio? THE LONGING, un gioco che in parole povere ci chiede di aspettare 400 giorni.

3 marzo

  • The Division 2: Warlords of New York (PC, PS4, Xbox One)

Come suggerisce il nome stesso, The Division 2: Warlords of New York vede il secondo capitolo del TPS di Ubisoft lasciare la sua attuale base operativa a Washington DC per ritornare nella città in cui la serie è iniziata con l'ambizione di collegare alcune parti narrative viste in The Division 1. L'obiettivo è quello di abbattere l'ex agente della divisione Aaron Keener e i suoi quattro luogotenenti in una campagna che si svolge nelle strade devastate dagli uragani di Lower Manhattan. Un open world che, come ormai da tradizione per la serie, è un'altra ricreazione 1:1 della zona. Un nuovo level cap, nuove armi ed equipaggiamenti e un endgame revisionato sono solo alcune delle novità di questo contenuto. Trovate una presentazione dettagliata dell'espansione nella nostra prova di The Division 2: Warlords of New York

Guarda su YouTube

5 marzo

  • THE LONGING (PC)

Una nomination agli IGF (Independent Games Festival) Award nella categoria Nuovo, quella che in parole povere premia l'innovazione, non può essere un caso. In THE LONGING interpretiamo un piccolo omuncolo dal corpo minuto e dai grandi occhi gialli che si muove all'interno di un universo fatto di caverne, segreti e puzzle. A Shade, una ombra, che nella solitudine del sottosuolo dovrà attendere il risveglio del suo re. Un'attesa che durerà 400 giorni. Badate bene, non 400 giorni in game ma 400 giorni reali. Un'idea assurda forse ma di quell'assurdo che difficilmente lascia indifferenti e che riesce a dare vita a enigmi e situazioni basate sul tempo uniche per il gaming.

6 marzo

Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX è una rivisitazione dei primi titoli della serie, Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Blu, pubblicati per la prima volta in Europa nel 2006. In questo gioco, ambientato in un mondo abitato soltanto da Pokémon, i giocatori dovranno rispondere ad alcune domande per decidere quale Pokémon saranno nel corso della loro avventura. Si risveglieranno nei panni di un Pokémon, quello assegnato in base alle risposte date nel test oppure uno scelto dai giocatori stessi. Nel corso delle vostre avventure incontrerete dei Pokémon che si uniranno alla vostra Squadra di Soccorso per aiutare altri Pokémon che si trovano nei guai all'interno di dungeon misteriosi sempre diversi. Un gioco pokémon diverso dal solito e anche per questo piuttosto interessante.

Immaginate una sorta di matrimonio tra RPG e gestionale che ci chiede di gestire un regno incontrando di volta in volta individui pronti a sottoporci le loro richieste. In Yes, Your Grace siederemo sul trono ricevendo di volta in volta diverse richieste che dovremo decidere se soddisfare o ignorare completamente tenendo conto del fatto che le nostre risorse sono limitate e che non tutte le richieste potrebbero fare il bene del regno ma innescare una reazione di malcontento a catena tra i sudditi. Parenti con cui interagire, alleanze da stringere e nemici da debellare tra storie e personalità tutte da scoprire.

9 marzo

  • Rainbow Six Siege - Operation Void Edge (PC, PS4, Xbox One)

In attesa di capire se il passaggio al free-to-play più volte rumoreggiato diventerà qualcosa di concreto. Rainbow Six Siege - Operation Void Edge introduce Iana e Oryx, un'attaccante e un difensore, provenienti rispettivamente da Paesi Bassi e Giordania, oltre a una versione completamente rivisitata della mappa Oregon. La Stagione I dell'Anno 5 includerà anche una serie di modifiche al gameplay e un evento a tempo limitato.

Guarda su YouTube

11 marzo

Se la prima avventura di Ori può essere considerata una graditissima sorpresa, Ori and the Will of the Wisps ha sulle spalle l'onore e l'onere di un hype più che giustificato. Il primo capitolo si era rivelato un metroidavania splendido da vedere e molto gradevole e impegnativo al punto giusto controller alla mano. Questo sequel vuole essere il bigger and better che tutti desideravano dopo la fine di Blind Forest e per farlo punta sull'introduzione di una mole di contenuti il triplo di quella del primo capitolo e a un miglioramento totale delle fasi di combattimento con tanto di un focus maggiore su dei boss che non vediamo l'ora di scoprire in prima persona. Un "metroidvania tripla A" recentemente protagonista della nostra anteprima di Ori and the Will of the Wisps.

13 marzo

Pensate a una sorta di strategico alla XCOM con una forte impronta stealth e con stile grafico e atmosfere che ricordano da vicino Bloodborne. Una potenziale mix esplosivo? Effettivamente Alder's Blood sembra un progetto da tenere d'occhio che ci chiederà di ricoprire il ruolo del Capo dei Cacciatori, il leader di un gruppo di sterminatori di mostri e creature soprannaturali. La promessa di una buona dose di esplorazione e di storytelling rende ancora più interessante un titolo che inizialmente debutterà su Switch per poi arrivare prima su PC e poi anche su PS4 e Xbox One.

La battaglia per la giustizia continua, questa volta solo più grande, cattiva e stravagante in My Hero One's Justice 2, fighting game 3D basato sul celebre anime in cui rivivremo l'opera originale sperimentando le battaglie più memorabili e i momenti più iconici. Partiremo dalla conclusione del primo titolo e scopriremo cosa succede a Deku e alla classe della U.A. High School. Il roster di My Hero One's Justice è tornato, insieme a nuovi personaggi della serie inclusi Overhaul, Tamaki Amajiki, Nejire Hado, Mirio Togata, Mina Ashido e Minoru Mineta.

Guarda su YouTube

Il primo Nioh fu una graditissima sorpresa per i giocatori che erano alla ricerca di un action RPG con elementi in comune ai souls ma comunque caratterizzato da scelte stilistiche e di gameplay sufficientemente diverse dalla serie From. Nioh 2 prende quanto di buono fatto con il primo capitolo e cerca di elevarlo all'ennesima potenza tra spiriti yokai, folklore e mitologia estremamente affascinanti...e letali. Trovate tutto ciò che dovete sapere sul titolo di Team Ninja nella nostra ultima prova di Nioh 2.

17 marzo

  • MLB The Show 20 (PS4)

Per quanto non sia uno sport particolarmente apprezzato nel nostro Paese, PS4 è ancora una volta la console perfetta per gli amanti del baseball (anche se in futuro la serie dovrebbe arrivare su altre piattaforme). MLB The Show 20 si pone l'obiettivo di migliorare ogni aspetto di gameplay e UI rivoluzionando diversi aspetti della serie e proponendo una carriera ancora più vasta e ricca di scelte, sfide e ricompense. In parole povere una sorta di gioco di ruolo che ci immerge completamente in ciò che è il baseball.

19 marzo

  • Panzer Corps 2 (PC)

Panzer Corps 2 si propone come il gioco strategico ambientato durante la Seconda guerra mondiale definitivo con una mole impressionante di contenuti e un gameplay che punta a essere immediato al suo primo approccio ma che allo stesso tempo si fonda su una profondità che farà gola agli appassionati e a tutti coloro che vogliono scoprire a pieno gli strategici. Slitherine è sostanzialmente una garanzia in questo ambito e la presenza di circa 80 scenari tra Campagna, single-player e multiplayer saprà coinvolgervi per decine di ore.

Guarda su YouTube

20 marzo

L'arrivo di Animal Crossing: New Horizons su Switch equivale all'arrivo sull'ibrida, che tanto bene sta facendo sin dal debutto, di una serie chiave per la grande N. Praticamente tutti conoscono l'isola felice che è Animal Crossing ma gli sviluppatori non hanno di certo deciso di dormire sugli allori e di accontentarsi della formula vincente già rodata più e più volte. Tra Nook Link, la personalizzazione avanzata degli edifici, un sistema di progressione rivisto e tante vecchie e nuove facce da incontrare, è il momento di una nuova spensierata e appassionante avventura. Preparatevi all'uscita con l'anteprima di Animal Crossing: New Horizons.

Se siete fan degli sparatutto brutali, adrenalinici, veloci e divertenti, questa giornata è da segnare assolutamente sul calendario. Dopo il reboot del 2016, DOOM Eternal è l'ennesima lettera d'amore agli FPS di id Software. Un gioco che in ogni prova si è rivelato estremamente ben studiato e divertente con meccaniche di gameplay riviste e ampliate e un rinnovato focus sulla trama, sul lore e sull'esplorazione di livelli di gioco molto più vasti e in gradi di abbracciare anche dei momenti inaspettatamente platform. È un mix che sembra vincente anche se magari alcuni avrebbero preferito sparare sempre e soltanto all'impazzata contro orde di famelici demoni, anche in un DOOM 64 che sarà completamente gratuito per chi effettua il pre-order di DOOM Eternal. Per un approfondimento su tutte le novità del titolo ecco la prova di DOOM Eternal più recente.

Antiche rovine piene di trappole, enigmi e mostri letali si frappongono tra noi e un incredibile tesoro. Armati di poco più di una frusta e del nostro ingegno, riusciremo a sopravvivere alle sfide che ci troveremo di fronte e a svelare i segreti celati nelle rovine? La Mulana 1 & 2: Hidden Treasures Edition è la collection che unisce due apprezzati metroidvania che seguono le imprese di Lemeza Kosugi e della figlia Lumisa. Un gioco punitivo e dal forte stile retro che potete riscoprire nella recensione di La-Mulana 2.

Guarda su YouTube

23 marzo

  • Half-Life: Alyx (PC)
  • The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III (PC)

Un ritorno a questo punto inaspettato, un ritorno diverso da quello che molti avrebbero sperato ma comunque un ritorno estremamente apprezzato e potenzialmente imperdibile per un franchise ma anche per un intero mercato. Half-Life: Alyx ci trasporta nell'incredibile universo tratteggiato da Valve facendoci vestire i panni di Alyx Vance prima degli eventi di Half-Life 2 in una battaglia pressoché disperata. Un gioco in esclusiva per PC e in esclusiva per VR che tutti attendono con tantissima curiosità. Valve avrà conservato il suo tocco magico?

Nihon Falcom ha saputo raccogliere una schiera di fan estremamente appassionata con i suoi JRPG e The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel è una delle serie più apprezzate nel catalogo dello sviluppatore nipponico. The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III si prepara al debutto su PC con tanto di una introduzione interattiva che permette anche ai neofiti di immergersi facilmente in questo mondo e di scoprire vecchie e nuove conoscenze protagoniste di un combat system rifinito e ampliato da ormai più di un decennio.

24 marzo

  • Bleeding Edge (PC, Xbox One)
  • Moons of Madness (PS4, Xbox One)

Il primo progetto di Ninja Theory successivo all'acquisizione da parte di Microsoft non è di certo il videogioco che i fan di Hellblade si sarebbero aspettati ma è comunque un'opera che potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa in un genere purtroppo piuttosto inflazionato di questi tempi. Bleeding Edge non è però un hero shooter ma un hero action brawler pieno di personaggi folli e che sprizzano stile e personalità da ogni poro. Le fasi di alpha e di closed beta hanno rivelato un gioco veloce, dinamico e divertente che anche grazie alla presenza su Game Pass potrebbe godere di una community attiva in grado di guidare la crescita nel tempo di un progetto sotto molti aspetti secondario ma da tenere d'occhio. Tanti dettagli nella prova di Bleeding Edge.

Guarda su YouTube

I progetti ispirati a Lovecraft sono ormai una miriade nel mondo dei videogiochi ma il team di Rocket Pocket Games cerca di inserire un mix di elementi inedito unendo i temi cari all'autore all'universo fantasy di Funcom, al lore di The Secret World e a un setting fantascientifico. Moons of Madness unisce il terrore cosmico di Lovecraft a quello puramente sci-fi in un'avventura narrativa e horror in prima persona soprannaturale e disturbante che dopo un rinvio di un paio di mesi è finalmente pronto a invadere anche PS4 e Xbox One. Le atmosfere sembrano esserci eccome e a dimostrarlo c'è la nostra recensione di Moons of Madness in versione PC.

26 marzo

  • Control: Fondamenta (PC, PS4, Xbox One)

In attesa dell'espansione che dovrebbe unire l'ultima fatica di Remedy all'iconico Alan Wake, Control: Fondamenta è la prima espansione che punta ad approfondire la storia della Oldest House. Su richiesta del misterioso Board, Jesse dovrà scoprire cosa si cela nei sotterranei del palazzo del Federal Bureau of Control. Se non conoscete lo splendido gioco base non perdete tempo: ecco la nostra recensione di Control.

27 marzo

Granblue Fantasy: Versus, il picchiaduro RPG di Arc System Works è finalmente in arrivo in occidente. Versus possiede un'anima da RPG side-scrolling, con livelli, equipaggiamenti e abilità ma è principalmente un classico gioco picchiaduro all'arma bianca. Aspettatevi animazioni spettacolari e tecniche di alto livello in puro stile Arc System Works.

Guarda su YouTube

Torna ancora una volta il gioco action-adventure basato sul classico di Shonen Jump, One Piece. One Piece: Pirate Warriors 4 include le più recenti storie, personaggi e luoghi dall'anime, come Whole Cake Island. Il gioco ha tutti i componenti chiave del genere Musou e permette quindi ai giocatori di sconfiggere migliaia di nemici usando i personaggi preferiti e combinazioni di attacchi e potenti mosse in meccaniche tipiche per il genere.

Sei il Presidente degli Stati Uniti d'America e devi salvarci tutti, qui sulla Terra. Il boss dei Saints è stato eletto presidente degli Stati Uniti ma questo è solo l'inizio. Dopo una catastrofica invasione aliena guidata dal malvagio signore della guerra Zinyak, i Saints sono stati trasportati in una bizzarra ricostruzione virtuale di Steelport. La follia di Saints Row IV: Re-Elected è pronta a contagiare anche Nintendo Switch con quella che è un'edizione definitiva capace di raccogliere ben 25 DLC. Riscoprite questa avventura dei Santi nella recensione di Saints Row IV: Re-Elected in versione PS4.

31 marzo

Operencia: The Stolen Sun (già disponibile su Xbox One ed Epic Games Store) punta a infondere nuova linfa vitale nel classico genere dei dungeon-crawler in prima persona raccogliendo il folklore e le leggende dell'Europa centrale, molte delle quali non sono mai state raccontate nei videogiochi, in un unico universo coeso. La terra di Operencia è un mondo fantasy non convenzionale in cui la storia incontra la leggenda e in cui il gameplay classico incontra rivisitazioni moderne. Attraverso un classico sistema di movimento basato sulle tessere, i giocatori esplorano i confini della terra, combattendo battaglie strategiche a turni ad ogni livello del gioco. L'intera missione per liberare il Re Sole rapito, Napkirály.

Annunciato al Persona Super Live P-Sound Street 2019 a Tokyo, Persona 5 Royal espande l'acclamatissimo mondo di Persona 5, introducendo una serie di nuovi personaggi, caratteristiche di gameplay e approfondimenti sulle vite degli elegantissimi ed enigmatici Ladri Fantasmi con tutti i loro problemi e turbamenti. I giocatori potranno sperimentare persino un nuovo terzo semestre alla Shujin Academy che non è mai stato visto prima.

Guarda su YouTube

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di aprile.